Restart by Marketing. Come il marketing contribuisce alla ripartenza

Milano Marketing Festival 2020

Punto a capo, e ripartire. La quarta edizione del Milano Marketing Festival arriva nel momento e nel modo più giusti: all’incrocio esatto tra il prima e il dopo, tra quello che si è fatto e quello che si ha da fare (e rifare) dopo i lunghi giorni di immobilità delle azioni ma non dei pensieri né delle emozioni. 

La bellezza di un risveglio. Nella sua nuova configurazione il Milano Marketing Festival riparte dalla più clamorosa delle sorprese: il risveglio della Natura. Mentre la società rallentava fino a fermarsi, la natura ha continuato a fare il proprio lavoro senza scadenze, orari, piani di marketing, lanci pubblicitari. I balconi e i terrazzi hanno continuato a fiorire, la primavera è arrivata e subito l’estate, gli animali sono diventati cittadini, i pinguini hanno passeggiato per le strade di Città del Capo. E gli umani, digitalmente connessi ma comunque fragili, hanno osservato con ammirazione, e invidia, che il mondo poteva anche fare a meno di loro per le sue funzioni di base. 

La lezione della Natura guida il Milano Marketing Festival 2020, che nella sua nuova architettura ruota intorno alla flessibilità comunicativa della multicanalità: la diretta del più importante canale televisivo di economia e finanza, ClassCnbc, l’interazione della piattaforma Zoom e l’accessibilità dello streaming. Il tutto in continuità con ciò che si è osservato ovunque oltre i vetri delle finestre, al di là degli obiettivi di telecamere e droni. 

Manifestazione evidente di questa scelta è l’allestimento ideato per lo studio televisivo dall’architetto Italo Rota, direttore artistico della manifestazione. Uno studio trasformato in uno spazio di vertical farming, il piùmoderno ed efficace sistema di coltivazione oggi al mondo. Questo sarà lo spazio intorno al quale ruoterà tutto il palinsesto del Milano Marketing Festival con l’obiettivo di seminare, raccogliere e cibarsi di nuove idee; alimentare la mente con cibo pulito e vitaminico, scoprire e riscoprire i gusti veri che sono alla base del necessario RestArt per la creatività, la comunicazione e il marketing. Perché dopo la crisi di astinenza, c’è ora bisogno di non perdersi nulla, di sfruttare ogni possibilità alla ricerca di nuove certezze.

Speakers

Gianandrea Abbate

Founder e AD, Emotional Marketing

Jessica Abbuonandi

CEO, Wise Mind Place

Alessandra Albarelli

Direttrice generale, Riva del Garda Fierecongressi

Luca Altieri

Direttore Marketing, IBM Italia

Sergio Amati

Direttore Generale, IAB Italia

Fabio Ancarani

Docente, Bologna Business School

Renato Ancorotti

Presidente, Ancorotti Cosmetics Spa e Senatore della Repubblica

Roberto Anedda

Vice Presidente e Marketing Manager, Gruppo MOL Segugio.it

Mario Attalla

Responsabile Corporate Fundraising, EMERGENCY ONG ONLUS

Emanuele Barbera

Presidente, Sarpi Group

Andrea Barchiesi

Fondatore e CEO di Reputation Manager

Giorgio Benedetti

Amministratore Delegato, Acetaia Mussini

Rosalba Benedetto

Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne, Gruppo Banca Ifis

Toto Bergamo Rossi

Direttore, Venetian Heritage

Stefano Berni

Direttore Generale, Consorzio di Tutela del Grana Padano

Agostino Bertoldi

VP Southern Europe, Liveperson

Andrea Bianchi

Direttore Generale, Confidi Systema!

Diletta Bortesi

Head of Marketing, THUN Spa

James M. Bradburne

Direttore, Pinacoteca di Brera

Niccolò Branca

Presidente e CEO Branca International

Chiara Brughera

Co-Founder & Managing Director, SheTech

Marco Buccigrossi

Digital Business Director, Verti

Federico Capeci

Managing Director, Kantar

Gaetano Cappelli

Scrittore

Luca Casaura

Director Brand & ADV, Vodafone Italia

Barbara Cassinelli

UniCredit Group, Internal Use Only

Davide Cervellin

Chief Marketing and Data Officer, Telepass

Barbara Colonnello

Managing Director, Promoest

Michele Coppola

Direttore Centrale Arte, Cultura e Beni Storici, Intesa Sanpaolo & Direttore, Gallerie d’Italia

Dimitri Corti

Owner and CEO, Lionard Luxury Real Estate

Michele Dalmazzoni

Direttore Divisione Vendite Specialistiche, CIsco Italia

Luca De Matteis

Digital Marketing Trainer

Barbara Del Neri

Marketing Director and Digital Transformation Leader, P&G

Gianluca Di Donato

CEO, Alpitour UTravel

Alberto Di Minin

Professore di Management, Scuola Superiore Sant'Anna

Enzo Domingo

Presidente, Domingo Communications

Riccardo Donadon

Founder, H-Farm

Andrea Farinet

Presidente, Fondazione Pubblicità Progresso

Alberto Federici

Direttore Marketing, UnipolSai Assicurazioni

Goffredo Freddi

Public Affairs and Communication Director, MSD Italia

Enzo Fusco

Presidente, BLAUER

Giorgia Gasparro

Digital Marketing & Communication Strategist Rilastil, Istituto Ganassini

Massimo Gianolli

Presidente e Amministratore Delegato, La Collina dei Ciliegi 

Michele Grazioli

Presidente, Vedrai

Tania Grigolo

Head of Online Business, O bag Service

Giorgio Guardigli

Marketing E-commerce Director, Design Italy

Anna Guatri

Responsabile CSR, Fondazione Umberto Veronesi

Fiorino Iantorno

Tecnologo, PRIMA Italy

Luca La Mesa

Esperto Social Media & Sport

Paolo Landi

Marketing & Communication Consultant, Creative Media  

Germano Lanzoni

Cofounder, HBE - Human Business Entertainment

Silvio Levi

Presidente, Calè Srl

Ester Liquori

Fondatore e CEO, @Ghostwriter

Giovanna Loi

Chief Digital Officer, GroupM Italia

Andrea Lori

CEO e Co-Founder, Emotiva

Pietro Malegori

Regista, Autore

Marco Marchetti

Responsabile Digital Marketing, Aspiag

Lorenzo Marini

Partner, Yes Marini, Chief Creative Officer, Lorenzo Marini Group 

Alberto Miraglia

Direttore Generale, Retail Institute Italy

Giovanni Miragliotta

Direttore, Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano 

Luciana Mirizzi

Direttore Marketing Consumer, Fastweb

Antonio Montesano

Head of Digital, OMD

Marco Mottolese

Co-fondatore e CEO, Foorban

Vittorio Nascimbene

Founder e CEO, Ricercamy

Ottavio Nava

Co-founder & CEO, We Are Social Italia e Spagna

Vanni Oddera

FMX Rider

Marco Palocci

Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Gruppo Monte dei Paschi di Siena

Fabrizio Paschina

Executive Director Communication and Image, Intesa Sanpaolo

Roberto Paura

Presidente, Italian Institute for the Future

Maria Grazia Perrotti

Marketing Director, Shiseido Prestige Italy

Massimo Pizzo

Managing Director Italia, Brand Finance

Maria Serena Porcari

Consigliere Delegato, Fondazione Dynamo

Luana Porfido

European Head of Corporate Communication and Integration Chief, Fujifilm; Communication Manager, Fujifilm Medical Systems Europe 

Cristina Pozzi

CEO e Co-founder, Impactscool 

Jane Reeve

Chief Communication Officer, Ferrari

Marta Residori

Co founder Humantek, executive coach, Humantek

Ferruccio Resta

Rettore Politecnico di Milano e Presidente CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Alex Ricchebuono

Professore, Università del Piemonte Orientale

Ciccio Rigoli

Fondatore, SLAM

Pierangelo Romersi

Direttore di Destinazione Turistica Emilia, Visit Emilia

Italo Rota

Architetto, Studio Rota

Umberto Rovati

Responsabile Marketing, Riso Scotti

Vincenzo Russo

Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing, Università IULM - Fondatore e Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab”, Università IULM 

Giorgio Santambrogio

Ceo, Gruppo VéGé 

Alberto Sasso

Presidente, Eur

Andrea Scarano

Country Manager Italia, Veepee

Roberto Selva

Chief Marketing & Customer Officer, Esselunga

Marco Testa

Presidente e Amministratore Delegato, Armando Testa

Luciano Traquandi

Professore di Psico-Sociologia Aziendale all'Università LIUC

Giorgio Triani

Sociologo, Università di Parma

Bruno Villani

Presidente, ALDAI-Federmanager

Giuseppe Zagami

CEO, Mind the Value

Mara Zanotto

Direttore Generale, ETHOS Profumerie



Organizzato da
ClassEditori
ClassAcademy
ClassAgorà
In collaborazione con
Adico
IULM AI Lab
Retail Institute
The Zen Agency
Aldai
Con il patrocinio di
Regione Lombardia
Comune di Milano
Official Technical Sponsor
Mussini
AllegroItalia
Alpitour
Audens
Banca Ifis
Black&White
Bristol Meyers
CDP
Condifi
CZero
Mellin
EVR
Fierecongressi
FINCANTIERI
Fujifilm
Galloni
Ganassini
Generali
GruppoDigit
Humantek
IntesaSanPaolo
JaguarLandRover
Lionard
Locman
Marvis
HouseofEsports
Maugeri
Medspa
Mimesi
Poste italiane
Radio Italia
RicercaMy
Scotti
Salesforce
Sarpi
S.T. Dupont
Telesia
Ferroviedellostato
Twincurl
UniCredit
UniPol
Università Pegaso
Veepee
GruppoVéGé
Emilia
Vodafone
 

Programma

1 Luglio

2 Luglio

3 Luglio


Approfondimenti


 

Premiazioni


Altre edizioni ed eventi correlati

Milano Marketing Festival
Milano Marketing Festival 2024
19/03/2024 - 21/03/2024

Riguarda tutti i panel.
I link ai video on-demand si trovano nel Programma qui sotto. L'evento è andato in diretta su Class Cnbc (Sky 507), milanofinanza.it, italiaoggi.it, diretta LinkedIn su ItaliaOggi.

Dettagli Evento
Milano Marketing Festival
Milano Marketing Festival 2023
14/03/2023 - 16/03/2023

​Da martedì 14 marzo a giovedì 16 marzo
Live su ClassCnbc (Sky 507), milanofinanza.it, italiaoggi.it, salonedellostudente.it e piattaforma Zoom. Diretta LinkedIn su ItaliaOggi

Dettagli Evento
Milano Marketing Festival
Milano Marketing Festival 2022
03/05/2022 - 05/05/2022

3, 4 e 5 maggio VI Edizione - In diretta su ClassCnbc (Sky 507), milanofinanza.it, italiaoggi.it e Zoom

Dettagli Evento
Milano Marketing Festival
Milano Marketing Festival 2021
15/03/2021 - 19/03/2021

V EDIZIONE 15-19 marzo L'appuntamento più importante per tutta la comunità del marketing: chi lo insegna, chi lo studia, chi lo pratica, chi lo utilizza, chi lo programma, chi lo comunica. Cinque giorni di conferenze, approfondimenti, interviste, confronti. Domande (tante) e risposte (tantissime). Diretta tv ClassCnbc (sky 507), www.milanofinanza, social e zoom

Dettagli Evento
CAMPUS Orienta Digital - Edizione ISOLE
CAMPUS Orienta Digital - Edizione ISOLE 2021
01/03/2021 - 04/03/2021

1 - 4 marzo. L'edizione digitale del Salone dello Studente dedicata a Sicilia e Sardegna. Online sulla piattaforma www.salonedellostudente.it

Dettagli Evento
ClassViralFestival
ClassViralFestival 2020
03/07/2020 - 03/07/2020

"Creatività e ironia", l’originale workshop del Milano Marketing Festival 2020
dedicato alla creatività e all'ironia circolate
su web e social nei giorni del lockdown.
Non perdere la Top Ten delle vignette e dei video più votati dai follower.
Con la straordinaria partecipazione di Sasà Salvaggio

Dettagli Evento
Milano Marketing Festival
Milano Marketing Festival 2019
28/03/2019 - 30/03/2019


Dettagli Evento