speaker Niccolò Branca

Niccolò Branca
Presidente e CEO Branca International

Niccolò Branca (Francia, 1957) è un imprenditore, umanista e scrittore italiano. Dal 1999 è presidente e amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A, che ha società in Italia e Argentina e che nel 2017 ha registrato ricavi per 364,6 milioni di euro. Umanista e scrittore, nei primi anni Novanta completa la propria formazione con studi nell’ambito della psicologia umanistica, portando a termine il Corso in Psicosintesi con Giorgio Fresia, allievo diretto di Roberto Assagioli, il fondatore della disciplina. È stato allievo della psichiatra balinese Luh Ketut Suryani, che gli ha trasmesso e insegnato il suo metodo di meditazione. Nel 1995 espleta il Master in psicoterapia al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto da Giorgio Nardone. A partire da quegli stessi anni, il Centro Studi Krishnamurti di Milano guidato da Giovanni Turchi diventa per lui un riferimento costante. Nel 2010 ha conseguito il First e il Second Degree of the Usui System of Reiki Healing, e nel 2020 ha conseguito il master in Metodo Reiki tradizionale di Mikao Usui e Karuna Reiki. Nel giugno del 2020 ha conseguito con successo la qualifica di Komyo ReikiDo Teacher. Tra le molte attività è stato anche uno dei fondatori di Fidia Partecipazioni S.p.A. società finanziaria divenuta poi Banca Ifigest S.p.A di cui è stato Presidente. Ha fatto parte del Comitato di “Idea Taste of Italy”, primo fondo d’investimento dedicato al settore agroalimentare. Attualmente ricopre la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione per la New Investment Company S.p.A, società finanziaria e di M&A. È membro del Comitato Investimenti di Epic ed è socio di MainStreet Partners, società di investimento basata a Londra e leader in Europa nel campo degli investimenti sostenibili. È consigliere di Federvini e fa parte del Consiglio Direttivo di Centromarca e di UPA. Alla guida dell’azienda dal 1999, la sua Presidenza si è contraddistinta per l’efficace azione imprenditoriale per l’italiana Fratelli Branca Distillerie S.r.l e l’argentina Fratelli Branca Destillerias SA. La sua visione della leadership è basata sull’Economia della Consapevolezza – su cui si fonda la sua concezione di impresa - essa si basa su principi umanistici applicati all’organizzazione aziendale in tutto il processo produttivo. Secondo il modello dell’Economia della Consapevolezza, l’azienda è concepita come un organismo vivente basato sul concetto di consapevolezza: nella produzione, nel rispetto dell’ambiente, delle persone, delle risorse, del profitto che genera prosperità collettiva. Con Niccolò Branca, Presidente e AD, vengono introdotti: un codice etico, un bilancio ambientale, un organismo di vigilanza di controllo interno, un sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare che ha condotto al rilascio delle certificazioni in conformità agli Standard Internazionali British Retail Consortium (BRC) e International Food Standard (IFS) e un sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro. Dai primi anni Novanta Niccolò Branca affianca al ruolo imprenditoriale incarichi culturali che lo condurranno a integrare dimensioni diverse in una leadership umanistica e sistemica.


Milano Marketing Festival 2020

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Human vs Tecnologia
01/07/2020, orario: 10:00 - 12:00