Doriano Zurlo è un pubblicitario. Prima copywriter e direttore creativo in diversi network internazionali di comunicazione (DDB, Armando Testa, Publicis, Leo Burnett), ora freelance, associa all’attività professionale quella di insegnante di scrittura e creatività pubblicitaria. Ha tenuto corsi in qualità di docente affiliato presso l’Università di Urbino Carlo Bo e svolge laboratori di copywriting per l’Università Statale di Milano. Scrive regolarmente e cura la rubrica Storyboard per il mensile «Vita». Scrive ogni mese per «Lingua Italiana», rivista online dell’Istituto Treccani. Nel 1990 ha pubblicato la parte storica della sua tesi sull’editoria cattolica sulla rivista monografica «Fogli», di Ares edizioni. Nel 2023 ha pubblicato Con le parole si fanno i miracoli. Note sulla scrittura pubblicitaria e sul linguaggio, con Franco Cesati editore. È titolare di un canale YouTube dove per diletto, quindi da dilettante, propone le sue composizioni musicali
(https://www.youtube.com/@dorianozurlomusic).