Milano Marketing Festival

20/03/2024, ore 9.30 - 17.45 - Milano Marketing Festival 2024


Apertura dei lavori secondo giorno


9.30  Collegamento da IAB Showcase 2024


9.45  Creatività e Creatori, il futuro del Marketing tra fisico e virtuale
Per rivedere il panel parte 1  clicca qui

Per rivedere il panel parte 2 clicca qui

Alessandro Donetti, Docente, POLIMI Graduate School of Management  

Alberto Federici, Direttore Marketing, UnipolSai Assicurazioni 

Lorenzo Marini, Partner, Yes Marini, Chief Creative Officer, Lorenzo Marini Group 

Camilla Sernagiotto, Scrittrice, autrice di “Senza Scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy”  

Doriano Zurlo, Copywriter, Creative Director, External Expert Professor, Università degli Studi di Milano Statale


11.00  Ricerche e informazioni di marketing

Per rivedere il panel parte 1  clicca qui

Per rivedere il panel parte 2 clicca qui

Maurizio Alberti, VP Sales & Marketing, Mapp

Andrea Giovenali, Ceo & Founder, Nextplora  

Enzo Frasio, Amministratore Delegato, NielsenIQ-GfK Italy

Nicola Neri, Country Manager, Ipsos Italy

Federica Setti, Chief Research Officer, GroupM


12.30  Break


14.00  Cibo per la mente. Idee e pensieri per un mondo che cambia

Per rivedere il panel parte 1  clicca qui

Per rivedere il panel parte 2 clicca qui

Per rivedere il panel parte 3 clicca qui

Derrick de Kerckhove, Direttore Scientifico, Media Duemila, Consigliere Scientifico, Osservatorio TuttiMedia

Simona Maggini, WPP Italy Country Manager & Group Cep, VML Italy

Luca La Mesa, Esperto Social Media & Sport 

Alberto Robiati, Founder & Director, Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri 

Walter Quattrociocchi, Data Science, Network Science, Complex Systems, Full Professor at Department of Computer Science, Università La Sapienza, Roma

Elena Esposito, Professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Bielefeld e Bologna 

Aurelio Ravarini, Docente di Digital Transformation, LIUC Università Cattaneo

Stefano Moriggi, Docente di Tecnologie per la formazione e Didattica dei media, Università di Milano Bicocca e membro, McLuhan Foundation 

Paolo Landi, Marketing & Communication Consultant, Creative Media  

Cosimo Accoto, Research Affiliate & Fellow (MIT Boston), Adjunct Professor (UNIMORE), Business & Culture Innovation Advisor 

Antonio Calabrò, Presidente, Museimpresa 

Don Andrea Ciucci, Coordinatore Segreteria Pontificia Accademia per la Vita 


16.30  The Brand Cause: il ruolo sociale della marca

Per rivedere il panel  clicca qui

Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO, Associazione Italiana CEO e Presidente, Winning Women Institute

Alessandro Franceschini, Presidente, Altromercato

​Vicky Gitto, Founder, Gitto/Battaglia_22 

Anna Guatri, Responsabile CSR, Fondazione Umberto Veronesi 

Alberto Pirrone, Direttore Generale, Altroconsumo 

Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal  


17.30  Implicazioni ESG sulla brand strategy

Per rivedere il panel  clicca qui

Serena Bergonzi, Engagement Manager, Ipsos Strategy3


17.45  Chiusura dei lavori




Speaker