Camilla Sernagiotto
Giornalista, Corriere della Sera e Sky TG 24, autrice ‘Cose molto italiane’
Nata a Voghera nel 1982, è giornalista, filologa medievale, autrice televisiva e scrittrice. Lavora per Sky TG24 e «Corriere della Sera». Tiene una rubrica mensile su «Grazia» in cui consiglia i migliori libri appena usciti. Ha lavorato a MTV, occupandosi del tg Flash e del programma Crispy News. Tra i suoi libri pubblicati, Sushiettibile (Robin, 2009), I bambini sono nati con successo (Galaad, 2011), Circuito chiuso/Annales e Hipster dixit. Manuale per diventare un Hipster con i baffi (Fazi, 2012 e 2013), La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri (Arcana, 2022), La trappola atomica. Come la bomba ha contaminato la cultura pop (Ultra, 2023) e Senza scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy (Ultra, 2023).
Sul numero della rivista Forbes uscito nel febbraio 2024, un articolo di due pagine dedicato a Senza scadenza (intitolato Scatole di storia e firmato dal giornalista Marco Gemelli) scrive del libro di Camilla Sernagiotto: «Più che un’enciclopedia, un diario sentimentale. Suo e di un intero Paese».
Il libro Senza scadenza è stato scelto da Pitti Immagine per essere presentato a Firenze nell'ambito del Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato al settore food & beverage: il 3 febbraio 2024 l'autrice ha presentato il libro presso l'Unicredit Taste Arena alla diciassettesima edizione del Taste.
Nel dicembre 2023 è uscito il podcast La maledizione del Dakota, basato sull’omonimo libro di Camilla Sernagiotto e da lei scritto e interpretato, prodotto dalla casa di produzione televisiva e cinematografica Brandon Box.
Nel 2023 la città di Voghera ha conferito a Camilla Sernagiotto la benemerenza civica, per i risultati conseguiti in campo giornalistico e letterario.
Camilla Sernagiotto è mamma di due gemelli di 7 anni, Matilde e Pietro.