Milano è la sede di Borsa Italiana (una piccola Borsa), delle Banche più importanti italiane (come IntesaSanpaolo e Unicredit), delle Società di gestione, del Private banking, dei fondi, del fintech. Milano ospita anche le più importanti banche straniere, come le tre cinesi, a conferma del ruolo internazionale che svolge. A Milano ha sede l’Aim, il mercato per i capitali delle pmi, le piccole e medie imprese che costituiscono l’anima del sistema economico italiano. E qui ogni anno si è tenuto con successo (e si terrà nuovamente l’anno prossimo) il Salone del Risparmio.
Per tutti questi motivi nel 2019 Class Editori con i suoi media MF/Milano Finanza (quotidiano dei mercati finanziari) e ClassCnbc (la televisione prima nel business in Italia e nel mondo), ha promosso, riscuotendo consenso, la prima week MILANO CAPITALI con l’obiettivo di mobilitare tutta la città, sensibilizzare il Paese e le sue isti tuzioni economico-finanziarie affermando il ruolo di Milano a livello nazionale e internazionale. Nonostante gli impedimenti fisici provocati da Covid-19, Class Editori sente il dovere di rilanciare in maniera ancor più vigorosa con il quotidiano MF/Milano Finanza, con l’agenzia in tempo reale MF Dow Jones News, e con il canale ClassCnbc una week che, oltre a rilanciare Milano come capitale dei capitali, faccia nascere idee, iniziative, relazioni per far affluire in Italia i capitali di cui il Paese ha bisogno. Ed è soprattutto a livello internazionale che Milano si deve qualificare per questa attrazione di capitali.
Per questo, la nuova edizione della week, che inizia lunedì 11 maggio, si aprirà con l’esclusivo convegno non nel Salone d’Onore della Triennale, com’era programmato prima del virus, ma mediante una delle migliori piattaforme per parlarsi e incontrarsi sul web come se si fosse nella stessa sala: fino a mille persone partecipanti, tutte in condizione di vedere, sentire, interloquire, esaminare e mostrare documenti, filmati, direttamente senza spostarsi. In più, rispetto a qualsiasi altra conferenza sul web, e questo per tutta la week, ClassAgorà offre un hub eccezionale come sede centrale: tutti gli studi di ClassCnbc, che già ha collegamenti dovunque, dall’Italia al mondo, è in grado di gestire una regia unica e una scenografia adeguata.
Il primo convegno ha il titolo Come le Borse e i mercati dei capitali europei possono aiutare le loro economie a riaccendere i motori. Al primo convegno digitale di MILANO CAPITALI 2020 partecipano i rappresentanti delle più importanti Borse europee, rappresentanti degli organi di controllo delle Borse, e i direttori dei più importanti giornali economici internazionali. Partner del convegno è infatti European business press (Ebp), l’associazione inevitabilmente europea dei principali media economici. Il convegno sulle Borse è essenziale perché senza che ci sia un luogo comune, appunto le Borse di tutti i paesi collegate fra loro, non sarà possibile raccogliere i risparmi e i capitali per rilanciare l’economia europea.
Paolo Panerai