#MILANOCAPITALI
Partecipa gratuitamente ai quattro grandi convegni interattivi e multimediali per riaccendere il motore di Milano e dell’Italia.

11 - 14 Maggio

Milano Capitali 2020

Milano è la sede di Borsa Italiana (una piccola Borsa),  delle Banche più importanti italiane (come IntesaSanpaolo e Unicredit), delle Società di gestione, del Private banking, dei fondi, del fintech. Milano ospita anche le più importanti banche straniere, come le tre cinesi, a conferma del ruolo internazionale che svolge. A Milano ha sede l’Aim, il mercato per i capitali delle pmi, le piccole e medie imprese che costituiscono l’anima del sistema economico italiano. E qui ogni anno si è tenuto con successo (e si terrà nuovamente l’anno prossimo) il Salone del Risparmio

Per tutti questi motivi nel 2019 Class Editori con i suoi media MF/Milano Finanza (quotidiano dei mercati finanziari) e ClassCnbc (la televisione prima nel business in Italia e nel mondo), ha promosso, riscuotendo consenso, la prima week MILANO CAPITALI con l’obiettivo di mobilitare tutta la città, sensibilizzare il Paese e le sue isti tuzioni economico-finanziarie affermando il ruolo di Milano a livello nazionale e internazionale. Nonostante gli impedimenti fisici provocati da Covid-19, Class Editori sente il dovere di rilanciare in maniera ancor più vigorosa con il quotidiano MF/Milano Finanza, con l’agenzia in tempo reale MF Dow Jones News, e con il canale ClassCnbc una week che, oltre a rilanciare Milano come capitale dei capitali, faccia nascere idee, iniziative, relazioni per far affluire in Italia i capitali di cui il Paese ha bisogno. Ed è soprattutto a livello internazionale che Milano si deve qualificare per questa attrazione di capitali. 

Per questo, la nuova edizione della week, che inizia lunedì 11 maggio, si aprirà con l’esclusivo convegno non nel Salone d’Onore della Triennale, com’era programmato prima del virus, ma mediante una delle migliori piattaforme per parlarsi e incontrarsi sul web come se si fosse nella stessa sala: fino a mille persone partecipanti, tutte in condizione di vedere, sentire, interloquire, esaminare e mostrare documenti, filmati, direttamente senza spostarsi. In più, rispetto a qualsiasi altra conferenza sul web, e questo per tutta la week, ClassAgorà offre un hub eccezionale come sede centrale: tutti gli studi di ClassCnbc, che già ha collegamenti dovunque, dall’Italia al mondo, è in grado di  gestire una regia unica e una scenografia adeguata. 

Il primo convegno ha il titolo Come le Borse e i mercati dei capitali europei possono aiutare le loro economie a riaccendere i motori. Al primo convegno digitale di MILANO CAPITALI 2020 partecipano i rappresentanti delle più importanti Borse europee, rappresentanti degli organi di controllo delle Borse, e i direttori dei più importanti giornali economici internazionali. Partner del convegno è infatti European business press (Ebp), l’associazione inevitabilmente europea dei principali media economici. Il convegno sulle Borse è essenziale perché senza che ci sia un luogo comune, appunto le Borse di tutti i paesi collegate fra loro, non sarà possibile raccogliere i risparmi e i capitali per rilanciare l’economia europea. 

Paolo Panerai

Con il patrocinio di

Regione Lombardia
Comune di Milano
ABI
AIFI
Assoreti

Organizzato da

Class Agorà
Class Editori
Milano Finanza
Class CNBC
MF Dow Jones
Class Academy
EBP

Official Technical Sponsor

Allianz Bank
Investitori SGR
Monte dei Paschi
Pictet
Cattolica Assicurazioni
Credit Suisse
Euronext
Generali
Hines
JP Morgan
Medspa
Prelios
Locman
 

Programma

11 Maggio

  • Milano come Capitale dei Capitali. Incontro borse europee

    How European Stock Exchanges and Capital markets can help their economies to restart their engines?Come le Borse e i mercati dei capitali europei possono aiutare le loro economie a riaccendere i motori

    Il saluto introduttivo di Paolo Panerai, Editore e Ceo, Class Editori è disponibile QUI.


    Il saluto del sindaco di Milano, Giuseppe Sala è disponibile QUI.


    Gli interventi di Antonio Misiani (Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze), Paolo Savona (Presidente, Consob), Giovanni Sabatini (Direttore Generale, ABI) sono disponibili QUI.


    Gli interventi di Stéphane Boujnah (Ceo, Euronext), Christoph Boschan (Ceo, Wiener Börse), Andrea Sironi (Presidente, Borsa Italiana), Lucas Bruggeman (Ceo, BX Swiss), Maria Cannata (Presidente, MTS), Björn Sibbern (Presidente, European Markets Nasdaq) sono disponibili QUI.


    Gli interventi di Stefan Barmettler (Caporedattore, Handelszeitung), Christian Rainer (Presidente e Caporedattore, EBP e Profil), Jorge Valero (Responsabile Economia e Finanza, Euractiv), Peter Fellman (Caporedattore, Dagens Industri) sono disponibili QUI.

    Hanno moderato:
    Gabriele Capolino, Direttore ed Editore associato, MF/Milano Finanza
    Andrea Cabrini, Direttore, Class CNBC e Class Life

12 Maggio

  • Capitali per il mattone. Come cambiano i progetti, le valutazioni e il finanziamento del real estate
    ORE 10.00 - 13.00


    È solo questione di tempo? Come è cambiato il mercato immobiliare a Milano.
    Gli interventi di Mario Abbadessa (Senior Managing Director, Hines Italy), Luigi Aiello (Chief Corporate and Business Development, Gruppo Prelios), Mario Breglia (Presidente, Scenari Immobiliari), Alexei Dal Pastro (AmministratoreDelegato Italia, Covivio), Silvia Rovere (Presidente, Assoimmobiliare) sono disponibili QUI.


    La parola a chi ci mette i soldi: gestori di fondi immobiliari, assicurazioni, specialisti delle cartolarizzazioni.
    Gli interventi di Donato Saponara (Country Head of Italy, Allianz Real Estate), Emanuele Caniggia (Amministratore Delegato, Dea Capital Real Estate), Salvatore Ciccarello (Direttore Generale, Cattolica Immobiliare) sono disponibili QUI.


    Dopo lo smartworking obbligatorio, cambiano le valutazioni per il terziario?
    Gli interventidi Gabriele Bonfiglioli (Managing Director Investment, Coima SGR) e Simone Roberti (Head of Research, Colliers International Italia) sono disponibili QUI.


    L’impatto dei nuovi valori del mercato immobiliare sull’attività di finanziamento, sui crediti immobiliari in bonis e sugli npl.
    L'intervento di Stefano Giudici (Head of Real Estate, Intrum Italy) è disponibile QUI.


    Olimpiadi a Milano, avanti come prima?
    L'intervento di Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica di Milano, è disponibile QUI.


    Cessioni di beni dello Stato, accelerazione in vista?
    Gli interventi di Stefano Mantella (Direttore della Direzione Centrale Strategie Immobiliari e Innovazione, Agenzia del Demanio) e Giovanna Della Posta (Amministratore Delegato, Invimit sgr) sono disponibili QUI.


    Lusso e Real Estate turistico: in pausa o è il primo a ripartire?
    Gli interventi di Alberto Cogliati (Direttore Commerciale, Engel & Völkers Italia) e Fabio Guglielmi (Consigliere Delegato, Gabetti Agency) sono disponibili QUI.

    Ha moderato Jole Saggese, Capo Redattore, Class CNBC

13 Maggio

  • Il crowdfunding per far ripartire l’Italia
    ORE 10.00 - 13.00


    Ripartire dal Crowdfunding. Panoramica e numeri di un settore che non ha rallentato durante il lock-down.
    L'intervento di Fabio Allegreni (Partner, Crowd Advisors) è disponibile QUI.


    Fiscalità, aumentare l’attuale 30 percento di detrazione fiscale per supportare e sviluppare le imprese del futuro.
    L'intervento di Stefano Massarotto (Partner, Studio Facchini Rossi Michelutti) è disponibile QUI.


    Valutazione della società. Come dare il giusto valore ai progetti industriali delle startup.
    L'intervento di Paolo Pescetto (Fondatore Innovative-RFK) è disponibile QUI.


    Partire da un’idea e arrivare alla quotazione in borsa. La way out degli investimenti in crowdfunding.
    L'intervento di Tommaso Baldissera Pacchetti (Amministratore Delegato, Crowdfundme) è disponibile QUI.


    I progetti che ce l’hanno fatta. Case Study di successo.
    L'intervento di Alessandro Palmisano (Amministratore Delegato e Co-Fondatore,TrenDevice) è disponibile QUI e quello di Francesco Zorgno (Presidente eco-Fondatore, CleanBnB) è disponibile QUI.


    Il Crowfunding acceleratore di spin-off e start up universitarie. Nuove prospettive per i ricercatori italiani.
    Gli interventi di Alessandro Capocchi (Professore Associato di Economia Aziendale, Università degli Studi Milano Bicocca) e Michela Centioni (Ceo e Founder; Next Equity) sono disponibili QUI.


    Start-up di successo.
    L'intervento di Giovanni D’Antonio (Ceo, Medspa) è disponibile QUI.

    Ha moderato Emerick De Narda, Giornalista Economico-Finanziario, Class CNBC.

14 Maggio

  • Private capital, un’occasione unica? Un capitale non volatile è la leva per far ripartire le aziende
    ORE 10.00 - 13.00


    Il futurodel private capital in Italia, che cosa serve al sistema.
    L'intervento di Anna Gervasoni, Direttore Generale, AIFI, è disponibile QUI.


    Private equity, la leva per far ripartire le aziende post pandemia?
    Gli interventi di Andrea Bonomi (Presidente dell'Industrial Advisory Board, Investindustrial), Marco De Benedetti (Managing Director e Co-head, Carlyle's European Buyout Group), MaurizioTamagnini (Ceo, FSI), Roberto Italia (Co-Founder, Space Capital Club), Gianni Tamburi (Presidente e AD, Tamburi Investment Partners), Fabio Sattin (Presidente Esecutivo e SocioFondatore, Private Equity Partners) sono disponibili QUI.


    Il futuro del venture capital.
    Gli interventi di Fausto Boni (Founder, 360 Capital Partners e Presidente, VCHub), Andrea Di Camillo (Founder, P101), Giuseppe Donagemma (Presidente,Innogest), Massimiliano Magrini (Co-Founder e Managing Partner, United Ventures) sono disponibili QUI.


    Il Fondo Italiano d'Investimento dieci anni dopo.
    L'intervento di Andrea Montanino, presidente di Fondo Italiano d'Investimento sgr, è disponibile QUI.


    Private capital per gli investitori privati.
    Gli interventi di Marco Belletti (AD, Azimut Libera Impresa), Leonardo Frigiolini (Founder, Frigiolini & Partners), Anna Gervasoni (DG, AIFI), Paolo Garraffo (Managing Director, Dea Capital Alternative Funds), Simone Strocchi (Ceo, Electa Ventures), Claudia Vacanti (Responsabile Sviluppo Prodotti, Banca Generali), Giovanni Vecchio (Direttore e Responsabile Italia, Euronext), Angelo Viganò (Head, Mediobanca Private Banking) sono disponibili QUI.

    Ha moderato Stefania Peveraro, Direttore responsabile, BeBeez.


News


Altre edizioni ed eventi correlati

MilanoParigiCapitali
MilanoParigiCapitali 2022
13/09/2022 - 15/09/2022

Da martedì 13 settembre a giovedì 15 settembre Live su ClassCnbc (Sky 507), milanofinanza.it e piattaforma Zoom

Dettagli Evento
MilanoCapitali - RECOVERY EDITION
MilanoCapitali - RECOVERY EDITION 2021
26/04/2021 - 30/04/2021

26-30 aprile. L’evoluzione della Borsa Italiana con Euronext e lo sviluppo del mercato dei capitali in Italia per le aziende italiane (specialmente pmi) e per i grandi gruppi internazionali non quotati. Sono i temi della terza edizione dell’evento MF/MilanoFinanza e ClassEditori che dà voce ai protagonisti della buona finanza. Live su ClassCnbc, streaming suwww.milanofinanza.itZoom e social

Dettagli Evento
Milano Capitali
Milano Capitali 2019
01/04/2019 - 07/04/2019


Dettagli Evento