speaker Giuliano Noci

Giuliano Noci
Professore Ordinario di Strategia & Marketing e Prorettore Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

Giuliano Noci, nato a Mantova nel1967, è professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale; attualmente insegna Strategia & Marketing presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2011 è Prorettore del Polo territoriale cinese dell’Ateneo milanese, dove è stato anche delegato del Rettore per la Federazione Russa (2006-2013)e l’India (2006-2010). 

È attualmente componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, consigliere di amministrazione di Polimilano Educational Consulting Ltd– società creata dall’Ateneo milanese per realizzare progetti di formazione post graduate e advisory in Cina -, di Sidera– joint venture tra Fondazione Politecnico di Milano e Tsinghua University(la più importante università della Cina) – e di Macron SpA.È membro del Boardof Trustee della TongJi University di Shanghai. In occasione di Expo 2015 è stato Presidente di Explora ScpA– società partecipata da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Expo SpA per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica e culturale dell’Expo di Milano -.

Ha fatto parte della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (con il mandato di favorire le iniziative di collaborazione tra Italia e Cina). Dal 2003 al2010 ha operato, come esperto di controllo di gestione, nel Servizio di Controllo Interno del Ministero dell’Interno. Dal 2015 al2019 ha fatto parte del CdA di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business

Fin dall’inizio della sua carriera professionale(1992) ha orientato la propria attività accademica e professionale per una costante interazione con il sistema delle imprese. Nella sua veste accademica ha sviluppato numerosi progetti di trasferimento tecnologico rivolti alle imprese e ha contribuito - per conto della Presidenza del Consiglio - alla stesura delle linee guida per l'introduzione delle tecnologie digitali nei distretti tessili e meccanici italiani. Ha lanciato e coordina numerosi Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano: tra gli altri, l’Osservatorio Multicanalità che, giunto alla dodicesima edizione, rappresenta il punto di riferimento in Italia per la mappatura del comportamento di acquisto dei consumatori italiani; l’Osservatorio sulla Omnichannel Customer Experience, che analizza come le imprese devono riorientare la propria value proposition mettendo al centro il sistema delle interazioni con il mercato; l’Osservatorio Internet Media, che studia il come le esperienze mediali degli individui si sono modificate in relazione alla proliferazione dei touchpoint per la fruizione di contenuti; l’Osservatorio Agenda Digitale, che da numerosi anni è il punto di riferimento in Italia per la mappatura dei processi di cambiamento indotti dalle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione e nel sistema industriale e di servizi italiano. Nel 2017 ha fondato il Laboratorio interdipartimentale Pheel (Physiology Emotion Experience Lab) del Politecnico di Milano, che si propone di interpretare –attraverso il ricorso all’analisi dei dati fisiologici di un individuo e della sua attività celebrale – le reazioni dei consumatori a stimoli di marketing. 

Per quanto riguarda il fronte professionale, svolge attività di advisorycoaching mentoring per numerose realtà multinazionali (e non) operanti in Italia(automotive, telecomunicazioni, beni di consumo, piattaforme digitali, comunicazione)nell’ambito di progetti di advancemarketing analyticsturnaround strategico,(ri)-definizione di modelli business, supporto alla definizione di strategie finalizzate alla gestione della digital transformation. È chiamato su base continuativa a produrre pareri pro-veritate per primari gruppi operanti a livello internazionale;tra gli altri ha svolto il ruolo di CTP (per conto di Lloyd) nell’ambito del disastro della Costa Concordia, (per conto della famiglia Amenduni)nell’ambito del processo Ilva, (per conto di un membro del CdA)nell’ambito del processo San Raffaele / Fondazione Monte Tabor e in numerosi dibattimenti inerenti progetti di e-commerce e l’introduzione di sistemi di digital automation

È autore di numerosi libri e articoli, pubblicati su riviste scientifiche internazionali, alcuni dei quali premiati come migliori saggi dell’anno a livello internazionale. Tra le ultime sue pubblicazioni, in particolare: “Mobile marketing. Oltre le App...per una vera strategia multicanale” e “Marketing reloaded. Leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale”. Nel 2018 ha pubblicato il suo ultimo libro dal titolo “Biomarketing”,che si propone di analizzare come big data e dati biometrici possano essere integrati per una corretta comprensione delle dinamiche di mercato in un ecosistema digitale. 

È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2e TG3-Economia,Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (RadioRai1, Radio 24 e Radio Radicale). 


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Milano Marketing Festival
15/03/2023, orario: 9.30 - 18.30 - Milano Marketing Festival 2023

Milano Finanza Digital Week
02/12/2022, orario: 10.45 - 17.20 - Milano Finanza Digital Week 2022

PLACE - EVERYTIME IN EVERYWHERE COMMERCE
05/05/2022, orario: 9.15 - 10.00 - Milano Marketing Festival 2022