speaker Andrea Del Chicca

Andrea Del Chicca
Vice Presidente Nazionale, AIDP

Andrea Del Chicca, 55 anni, toscano, vede il suo percorso professionale focalizzarsi nel settore delle Risorse Umane, forte anche dei suoi titoli di studio nell’area economico-manageriale (Laurea in Economia, Laurea in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d’Impresa).

Muove i primi passi nella sua regione, nel settore bancario.

A metà anni ’90 è assistente del Capo del Personale e responsabile della Comunicazione Interna in Carimonte Banca. Porta il suo contributo nella delicata fase di fusione tra Carimonte e Credito Romagnolo per gli aspetti organizzativi e di integrazione di personale, affrontando le problematiche relative alle culture organizzative profondamente diverse.

Nel Gruppo Banca Intesa prosegue il suo impegno nelle risorse umane in qualità di Responsabile del Personale dell’Area Liguria per poi ampliare l’area di sua competenza diventando Vice Responsabile della Gestione del Personale dell’Area Centro-Sud Italia presso la Direzione Generale, a Milano.

Nel 2000, cambia settore, passando a quello dell’ICT, in qualità di Dirigente Responsabile delle Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo CDC – Computer Discount, Settore ICT. La sfida che affronta è la creazione della Direzione del Personale di un Gruppo che opera in un mercato fortemente competitivo e caratterizzato da alti volumi e bassi margini e prossimo alla quotazione in Borsa.

Nel 2001, diventa Responsabile Risorse Umane e Organizzazione della W.A.S.S. (Whitehead Alenia Sistemi Subacquei) S.p.A., società del Gruppo Finmeccanica. Anche in questo ambito la missione diventa culturale: la necessità è quella di affiancare l’indispensabile cambiamento organizzativo, che deve affrontare nuovi scenari internazionali, con una nuova cultura aziendale di stampo manageriale. Gli strumenti di questo cambiamento sono numerosi e diversi: introduzione e implementazione di processi, modelli e progetti organizzativi innovativi, efficaci azioni di formazione, costante attenzione ai valori, alla “tradizione” aziendali e al change management, pianificando anche il ricambio generazionale.

Il lavoro portato avanti in questa società del gruppo Finmeccanica, lo porta, cinque anni dopo, in Finmeccanica dove, in qualità di Direttore Vice President, gli viene chiesto di impostare e gestire un importante progetto a livello internazionale di “attrazione” dei migliori Laureati da tutto il Mondo: una sfida su cui Finmeccanica punta molto e diventa, in poco tempo, un fiore all’occhiello del Gruppo. Deve quindi coordinare la macchina organizzativa, affrontando tutti gli aspetti tipici di una “start up”, dei contenuti didattici, dei rapporti di collaborazione con Università Italiane e Straniere e della Faculty interna composta da manager delle Aziende del Gruppo. In soli due mesi vengono raccolti oltre 6.000 curricula da 105 Paesi, selezionando 30 Studenti di 16 Nazionalità diverse per la prima edizione del Master “Fhink”.

Dal 2008 ad Aprile 2019 viene chiamato ad occuparsi di Risorse Umane ed Organizzazione per una delle società più grandi e più vivaci del Gruppo, Ansaldo Energia.

Dal 2019 in Trenord ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Welfare e Direttore Corporate, a capo delle seguenti strutture:

Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Welfare

Acquisti e Appalti

Facility e Asset Industriali

Legale e Privacy

Information Technology

 

Da Marzo 2024 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Welfare e Chief of People & Business Services, a capo delle seguenti strutture:

Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Welfare

Acquisti e Appalti

QHSE (Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente)

Servizi Generali


Ad oggi è Vice Presidente Nazionale AIDP.



HRevolution 2024

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

HRevolution
06/06/2024, orario: 10.00 - 13.30