Diego Della Valle è nato a Casette D’Ete di S. Elpidio a Mare il 30 Dicembre 1953.
Dopo gli studi in giurisprudenza a Bologna e un periodo di lavoro negli Stati Uniti, entra nell’azienda di famiglia nel 1975, affiancando l’attività del padre nella gestione della stessa, dove ha modo di approfondire la sua conoscenza delle tecniche produttive di alta qualità.
Ha avuto un ruolo di preminenza nella determinazione delle strategie aziendali e nella creazione dei marchi che contraddistinguono i prodotti della Società, dando inizio allo sviluppo di un innovativo piano di marketing, che diventerà un esempio, da molti seguito, nell’industria dell’alta qualità.
Dal mese di ottobre 2000, ha assunto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato del nuovo gruppo Tod’s SpA, quotato alla Borsa di Milano, che rappresenta oggi uno dei grandi protagonisti mondiali nel settore degli accessori di lusso, con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Nel 2006 ha acquisito e successivamente rilanciato il marchio di haute couture Elsa Schiaparelli.
Nel 1996 è stato nominato Cavaliere del Lavoro (la più alta onorificenza della Repubblica Italiana per l’impegno professionale). È stato insignito di due lauree honoris causa.
È stato Consigliere di Amministrazione di diverse società, come Ferrari, Banca Commerciale Italiana e Assicurazioni Generali; ricopre attualmente la stessa carica anche in LVMH, uno dei leader mondiali del settore del lusso, e in RCS.
È membro del Comitato di Sostegno della Fondazione Umberto Veronesi e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Della Valle Onlus.
Con il Gruppo Tod’s, Diego Della Valle ha finanziato un importante progetto di restauro del Colosseo.