Antonino La Lumia è un avvocato italiano, ad oggi il più giovane Presidente alla guida dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Presidente del CdA della Fondazione Forense di Milano, Vicepresidente dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi e Tesoriere dell’Organismo Congressuale Forense.
Ha avviato la propria attività professionale in importanti studi legali nelle città di Roma prima e di Milano poi, maturando una significativa esperienza nell’assistenza giudiziale e nella consulenza ad aziende e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito del Diritto Amministrativo. Si è occupato soprattutto di procedure per l’affidamento degli appalti pubblici e di contrattualistica, nonché di Diritto Civile, specialmente nel settore dei contratti commerciali e delle obbligazioni. Nel 2007 ha fondato lo Studio Legale La Lumia, poi confluito in Lexalent Avvocati e Professionisti Associati, di cui è founding partner.
Si occupa di Diritto Civile (contrattualistica d’impresa, appalti, export, Made in Italy) assistendo prevalentemente imprese su tutto il territorio nazionale, sia nel Diritto Bancario (in materia di gestione di impresa e crisi aziendale, finanziamenti), sia nell’ambito del Diritto dell’Informazione (diffamazione, social network, editoria, diritto d’autore) e del Diritto Amministrativo (appalti pubblici).
È stato nominato legale di fiducia in numerosi procedimenti giudiziari, dinanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e ai Tribunali Amministrativi, avendo curato nel corso degli anni vari contenziosi relativi ai rapporti con le Autorità di Vigilanza (specialmente Antitrust e AgCom).
Ha seguito controversie arbitrali in materia di appalti, collaborando alla stesura dei relativi lodi e ha partecipato al gruppo di lavoro sui finanziamenti europei, istituito dall’Ordine degli Avvocati di Milano. In tale veste, nel febbraio 2017, è stato invitato a partecipare agli eventi formativi organizzati dalla Commissione Europea a Bruxelles sui fondi strutturali per le imprese e i professionisti.
Antonino La Lumia ricopre, dal 14 febbraio 2023, la carica di Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano e di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Forense di Milano, dopo essere stato - dal 23 aprile 2021 al 14 febbraio 2023 - Presidente Nazionale del Movimento Forense. Dal 4 marzo 2023, è Vicepresidente dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, e - dal 21 ottobre 2022 - ricopre la carica di Tesoriere dell’Organismo Congressuale Forense, organo politico apicale dell’Avvocatura italiana.
Il 26 maggio 2022 è stato eletto Delegato dell’Ordine degli Avvocati di Milano al XXXV Congresso Nazionale Forense (Lecce, 6-8 ottobre 2022; Roma, 15-16 dicembre 2023).
Nel corso della XXI Assemblea Nazionale del Coordinamento della Conciliazione Forense, nell'ottobre 2019, è stato eletto membro del Comitato Esecutivo, all’interno del quale ha ricoperto la carica di Tesoriere fino al 2023, in qualità di Delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Dal novembre 2015 al 23 aprile 2021, è stato Presidente della Sezione di Milano del Movimento Forense, associazione di Avvocati di rilevanza nazionale.
L’8 febbraio 2021 è stato nominato Presidente del Tribunale Federale della FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (quadriennio 2021-2024).