Space Operations Command è una branca del commando dell’U.S. Space Force che comprende migliaia di professionisti dello spazio e aviatori in tutto il mondo. Come comandante, Lt. Gen Whiting guida la preparazione, la creazione e il sostegno di intelligence pronte al combattimento e le forze cyber, spaziali e di supporto al combattimento. È membro di servizio della U.S. Space Force per l’U.S. Space Command.
Lt. Gen. Whiting si è distinto nel 1989 come laureato della U.S. Air Force Academy, con una laurea in ingegneria aeronautica. È Space Operations Officer e ha guidato: il tredicesimo Space Warning Sqadron; il 614esimo Air and Space Operations Center e il Joint Space Operations Center; il 21esimo Space Wing; il Combined Force Space Component Command e la quattordicesima Air Force.
Gli incarichi di Lt. Gen. Whiting includono cariche presso il quartier generale dell’U.S. Air Force; U.S. Space Command; U.S. Strategic Command; è Capo del Naval Operations’ Strategic Studies Group; è nell'ufficio del Vice Segreatario alla Difesa; nel quartier generale dell’ Air Force Space Command; e nel quartier generale dell’U.S. Space Force.