Simonetta Pattuglia è Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Strategic Marketing e Advanced Marketing. E’ Coordinatore dell’Indirizzo “Marketing and Sales” della Laurea Specialistica Master of Science in Business Administration alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Insegna Advanced Marketing nel Corso di Laurea Specialistica in lingua inglese Master of Science in Business Administration e Marketing Comunicazione e Media e Strategic Marketing nel Corso di Laurea Specialistica in lingua italiana Economia e Management.
E’ Direttore del “Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media” (20 edizioni) e Direttore del “Master in Marketing e Management dello Sport” (21 edizioni). E’ Direttore del “Corso di Formazione Organizzazione e Comunicazione per Manager Scolastici”, Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con vari ambiti scolastici ed è la responsabile di vari Corsi di formazione per dirigenti scolastici tenutisi negli ultimi due anni.
E’ il Referente per l’Università di Roma Tor Vergata della Società Italiana Marketing. Collabora a molti Master e Corsi professionalizzanti per Junior ed Executive in tutta Italia. E’ spesso intervistata sui suoi temi di ricerca da testate giornalistiche di carta stampata e radiotelevisive come Italia Oggi, Sole 24 Ore, Fortune Italia, Rai, ecc.
Ha al suo attivo decine di pubblicazioni, tra articoli e libri. Tra le più recenti, ricordiamo: Generational Cohorts’ Reactions. Analyzing the Impact of Brand Authenticity on Consumer Behaviour, (con S.Amoroso), International Journal of Business Analytics, di prossima pubblicazione; Do Millennials share similar perceptions of brand experience? A clusterization based on brand experience and other brand-related constructs: the case of Netflix, (con Amoroso S. Khan I.), Journal of Marketing Analytics (2021); Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19, in Management ed Economia sanitaria, Rivista dell’Università Bocconi, Franco Angeli, Giugno 2020; Il Food, settore agroalimentare ed enogastronomico, fra passato e futuro, fra prodotti, servizi e brand in AA.VV., I nuovi FoodMakers, Editoriale Delfino, 2020; Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori, in AA.VV., Millennials e Cultura nell’era digitale, XI Rapporto Civita, Marsilio editore, 2019; “La customer loyalty nel B2B: definire e controllare la proposta di valore”, Harvard Business Review, 4/2018; “Clients (the context and the content) are the king”, Harvard Business Review Italia, 9/2017; “Expo 2015: come i megaeventi costruiscono valore” in AA.VV., La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020 (Guerini, 2017); “Gli eventi e il marketing innovativo” in AA.VV., Marketing e Comunicazione. Strategie, Strumenti, Casi pratici (Hoepli, 2017); Brand e social media: un binomio esplosivo, in Harvard Business Review, 3/2016; Media Management (Franco Angeli, 2014), MarketingCube. Electronic, Emotional, Experiential (Egea-Bocconi, 2013), Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni (Franco Angeli, 2012, seconda edizione 2015), Entertainment e Comunicazione (Franco Angeli, 2012), Creatività Tecnologie Brand (Franco Angeli, 2010) e Comunicare con gli eventi (Franco Angeli, 2007, quinta edizione 2015).
E’ membro del board rettorale di #FUTURESIGHT, iniziativa di grandi eventi per il Quarantennale 2022 dall’istituzione dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, ne coordina comunicazione e marketing. E’ il contact point Tor Vergata dello YLab Prix Italia RAI e fa parte della Jury for the Special Prize in Honour of the President of the Italian Republic.
Dal 2012 ha ideato e cura l’iniziativa di evento formativo Food, Wine & Co., giunta alla undicesima edizione, sul settore agro-industriale ed enogastronomico italiano. Ha ideato e curato, coordinando un team di ventuno ricercatori, dal 2011 al 2013, il progetto-format televisivo “Sky Factchecking” per SkyTg24 - innovando di fatto il tipico format di talk politico italiano con l’inserimento della data analytics - che ha visto l’azione di controllo dei fatti economici e normativi dichiarati dai politici ospitati durante le campagne elettorali nei programmi di punta della rete.
E’ membro del Comitato Scientifico e della Giunta del Centro per la Cultura e la Scienza dello Sport (Facoltà di Medicina, Università di Roma Tor Vergata) ed è stato il Coordinatore accademico della Settimana della Cultura Sportiva dell’Università Tor Vergata.
Svolge attività di consulenza strategica e ricerca di marketing e comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Tiene sistematicamente corsi e giornate di formazione per Executive, privati e pubblici. Giornalista pubblicista.