speaker Riccardo Zecchina

Riccardo Zecchina
Professore ordinario di Fisica Teorica, Università Bocconi

Riccardo Zecchina è direttore del Dipartimento di Computing Sciences e professore ordinario di Fisica Teorica presso l’Università Bocconi di Milano, con una chiar in Machine Learning.

Ha conseguito il dottorato in Fisica Teorica presso l'Università di Torino e ha successivamente lavorato con  Tullio Regge. In seguito è stato Research Scientist e direttore del Statistical Physics Group presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste e poi professore ordinario di Fisica Teorica al Politecnico di Torino.

È stato più volte long term visiting scientist presso Microsoft Research (a Redmond e Cambridge MA) e presso il Laboratorio di Fisica Teorica e Modelli Statistici(LPTMS) dell'Università di Paris-Sud.

Nel 2016 ha ricevuto (con M. Mezard e G. Parisi) il Lars Onsager Prize della American Physical Society e nel 2011 un Advanced ERC grant su Algoritmi di Ottimizzazione. È membro della Accademia Nazionale delle Scienze.

I suoi attuali interessi di ricerca riguardano le relazioni tra intelligenza artificiale, computer science, teoria dell’informazione, fisica statistica e neuroscienze computazionali.