Morena Bernardini si è laureata alla Sapienza di Roma in Ingegneria Aerospaziale con specializzazione in Ingegneria Astronautica. Consegue anche un master in Management di Alleanze industriali all’INSEAD Business School.
Bernardini ha iniziato la sua carriera nel 2009 come ingegnere incaricato dell’analisi di missioni sul lanciatore Ariane 5, ha lavorato in seguito alla Strategia di Airbus Defense and Space e in Airbus Safran Launchers, diventata in seguito ArianeGroup. Bernardini ha contribuito attivamente alla creazione della nuova governance europea dei lanciatori e alla definizione delle sinergie tra Ariane 6 e Vega C.
Nel 2017 raggiunge il gruppo Thales Alenia Space come Direttore “new business”, responsabile di progetti di costellazioni di satelliti nel campo dell’IoT (Internet of Things) per connettere oggetti in tutto il mondo grazie all’uso dei satelliti.
Da settembre 2019 è in Arianegroup come Direttore della Strategia e dell’Innovazione dove la sua competenza in materia di lanciatori e di satelliti è essenziale per affrontare il mercato spaziale in piena rivoluzione.
E’ inoltre nei consigli di amministrazione di Arianespace, Cilas e del Business Club Francia-Lussemburgo.
Morena Bernardini è nata a Roma nel 1983, è sposata e ha due figli.