Michele Costabile è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (Marketing) nell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, dove insegna Marketing Management e Performance Marketing & Metrics. Nell’AA2014-2015 ha lanciato - e diretto per il primo triennio -il corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Marketing. È anche stato responsabile dei corsi di entrepreneurship (programmi “LUISS AdVenture”) dal 2012 al 2020. È tuttora direttore di LUISS X.ITE -Centro di Ricerca su Comportamenti Economici e Tecnologie, che ha fondato nel 2015. Per circa 25 anni ha insegnato nell’Università della Calabria (Campus di Arcavacata –Cosenza) e nella SDA Bocconi -School of Management (Scuola di Direzione Aziendale) di Milano. E’ stato visiting scholar presso la Kellogg Northwestern (Northwestern University - J.L.Kellogg Graduate School of Management at Evanston -Ill.) -, e research assistant presso la HBS(Harvard University -Graduate School of Business Administrationat Boston -Mass.). E’ stato membro dell’Executive Board dell’EMAC –European Marketing Academy –ricoprendone il ruolo di primo coordinatore nazionale per l’Italia. E’ autore di oltre cento contributi scientifici pubblicati, fra l’altro,su Journal of Marketing Research, Journal of Consumer Research, Journal of Interactive Marketing, Journal of Business Research e Journal of Service Research. Dal 2012 è co-autore - con Philip Kotler, Kevin Keller e Fabio Ancarani - dell’edizione italiana di Marketing Management; il manuale universitario di Marketing più venduto in Italia. Sempre sul fronte accademico ha progettato, lanciato e diretto (dal 2006 al 2011) le Summer School in Metodologia della Ricerca nelle Scienze Sociali dell’Università della Calabria e il Summer University Program (diretto dal 2017 al 2019) sul Management Made in Italy dell’Università LUISS.