Marco Taisch è Professore Ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Sustainable Manufacturing, Digital Manufacturing e Operations Management. È uno dei coordinatori del Manufacturing Group della School of Management del Politecnico di Milano. Nella sua carriera accademica, è stato delegato del Rettore per il Placement e gli Alumni, direttore dell’MBA e dell’Executive MBA del MIP, la Business School del Politecnico di Milano. Dal 2002 si è dedicato in particolare allo studio dei trend tecnologici, svolgendo alcune roadmap tecnologiche e studi di Technology Foresight sul manufacturing come consulente per la Commissione Europea.
È vice-presidente del Board di EFFRA, membro del Board del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente e del Cluster Lombardo Fabbrica Intelligente.
Ha fatto parte dell’Advisory Board del Piano Nazionale Industria 4.0, coordinato dal MiSE (Ministro Carlo Calenda) e ha supportato Regione Lombardia per la definizione delle politiche industriali e di reshoring all’epoca della Presidenza di Roberto Maroni.
È co-fondatore e chairman scientifico della World Manufacturing Foundation, sotto la cui egida è annualmente organizzato il World Manufacturing Forum, l’evento mondiale per la definizione dell’agenda sul manifatturiero supportato dalla Commissione Europea.
È attualmente membro dell’Advisory Board territoriale Lombardia di Unicredit.
È presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0, il più grande degli otto centri di competenza del Piano Nazionale Industria 4.0.
È presidente di MICS, HUB del progetto Made In Italy Circolare e Sostenibile – Partenariato Esteso 11, progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
È stato socio fondatore di Holonix, spin-off del Politecnico di Milano, dalla quale ha realizzato un’exit nell’agosto del 2017 per creare, nel marzo 2018, Miraitek4.0, anch’essa spin-off riconosciuta del Politecnico di Milano sui temi di Industria 4.0.
È al momento consulente di molteplici aziende, tra cui Leonardo e Thales Alenia Space, per le quali ha sviluppato, insieme a un team di collaboratori, progetti di miglioramento della digitalizzazione e dei processi produttivi.