Coordinatore Attività Spaziali, Leonardo
Luigi Pasquali è Amministratore Delegato di Telespazio dal febbraio 2013 e Coordinatore delle Attività Spaziali di Leonardo da gennaio 2016.
Attualmente, è membro del Supervisory Board di Thales Alenia Space, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Thales Alenia Space Italia; membro del Consiglio di Amministrazione di Avio; consigliere della federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD); membro del Board of CEOs di ESOA (European Satellite Operator Association) e Vice Presidente del Consiglio di Eurospace (il Gruppo Spaziale dell’ASD/AeroSpace and defence Industries Association of Europe).
Con una laurea in Ingegneria Elettronica ha successivamente frequentato un corso in Financial Management presso la SDA Bocconi, e ha prestato servizio militare nell'Esercito Italiano, in qualità di Ufficiale del Corpo Tecnico, responsabile dei collaudi dei sistemi di telecomunicazioni. Entra poi in Selenia in qualità di System Engineer seguendo numerosi progetti internazionali. In seguito passa alla STET/Telecom Italia, per occuparsi di strategie internazionali e sviluppo. Viene poi nominato Direttore del Business Development di Atlanet, società di Telefónica de España per poi passare a Alenia Spazio (oggi Thales Alenia Space Italia) dove ricopre il ruolo di responsabile della Divisione Satelliti per Telecomunicazioni. Viene chiamato in Telespazio come Direttore Generale per poi tornare, tre anni dopo, con la carica di Presidente e Amministratore Delegato in Thales Alenia Space Italia, assumendo anche l’incarico di Deputy CEO del gruppo Thales Alenia Space.”