Francese ha studiato anche in Illinois (USA) e si è trasferita in Italia dove si è laureata a pieni voti in Lettere e Filosofia all'Università di Parma.
Il suo curriculum ha una forte impronta internazionale e le sue competenze spaziano dalla comunicazione al marketing alle partnership culturali.
Nel 1997 è entrata in Cassa di Risparmio di Firenze lavorando nell'Ufficio Marketing Retail e in breve è diventata Responsabile della Comunicazione d'Impresa. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera nella capogruppo Intesa Sanpaolo, come Responsabile Ufficio Customer Satisfaction nella Divisione Banche estere. Successivamente, nel 2015, è stata nominata Responsabile dell'Ufficio Clienti Privati.
Più recentemente ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel Gruppo Intesa Sanpaolo. In qualità di Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali del CEO di Intesa Sanpaolo, in particolare, è stata responsabile di una serie di attività di rappresentanza tra cui l'assistenza dell'Amministratore Delegato nelle relazioni esterne sia a livello nazionale che internazionale e con istituzioni, enti locali e associazioni di categoria in sinergia con le altre strutture del Gruppo.
Nel 2018 assume la responsabilità di Marketing Culturale e Partnership. In questo ruolo si occupa di promozione e valorizzazione dell'arte e della cultura in Italia e all'estero, con l'obiettivo di rafforzare la reputazione del Gruppo. È inoltre responsabile della progettazione, coordinamento e gestione di iniziative e partnership culturali e artistiche che incoraggiano, come impegno costante, i piani a sostegno del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese