speaker Guido Grassi Damiani

Guido Grassi Damiani
Presidente, Damiani

Nato il 22 apriledel 1968 ad Alessandria, ha conseguito una Laurea in Sociologia con lode, una Laurea in Organizzazione e Relazioni Sociali con lode ed un diploma IGI in Gemmologia. Dopo gli studi ha intrapreso una carriera nel settore immobiliare con brillanti risultati. 

A 27 anni ha assunto la direzione dell’azienda di Famiglia, della quale oggi è azionista di maggioranza, puntando sull’internalizzazione del Gruppo ed il rafforzamento dei Brand. Sotto la sua guida il Gruppo ha aperto i primi negozi creando una rete di boutique situate oggi nelle principali vie dello shopping di lusso del mondo, ha consolidato il marchio SALVINI, lanciato il marchio BLISS e portato a termine diverse acquisizioni(la prima a soli 29 anni),tra le quali ROCCA 1794, CALDERONI, ALFIERI ST. JOHN, la blasonata vetreria VENINI ed una serie di partecipazioni in differenti realtà. A 39 anni ha guidato personalmente la quotazione al segmento STAR di Milano e 12 anni dopo, il delisting, riportando il 100% delle azioni nelle mani della Famiglia. 

È Cavaliere del Lavoro, Presidente del Comitato Etico Assogemme, membro del Comitato Leonardo(associazione che promuove l’immagine dell’Italia come sistema paese) e dell’Aidaf (Associazione Italiana delle Aziende Familiari). 

Ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti tra cui il premio “Qualità Italia”, conferitogli dal Presidente della Repubblica (dedicato alle imprese che promuovono l’immagine, lo stile e l’eccellenza del Made in Italy e dell’Italia nel mondo),il premio “Di padre in figlio” per aver proseguito e valorizzato l’impresa di Famiglia, garantendone il successo e la continuità, il premio “Azienda Etica” per l’impegno umanitario che è riuscito a profondere svolgendo l’attività ed il premio “America” dalla Fondazione Italia USA per aver contribuito con il suo operato a favorire e rinsaldare i rapporti tra il nostro Paese e gli Stati Uniti d'America. Nel 2021 è stato premiato con un “Oscar del Successo”: un riconoscimento volto a valorizzare da un lato le aziende il cui successo a livello internazionale ha dato beneficio al territorio della provincia di Alessandria ma dall’altro anche i loro vertici che hanno saputo implementare piani strategici di sviluppo contribuendo al raggiungimento di prestigiosi risultati. Lo stesso anno ha vinto un “Executive Award”: un prestigioso riconoscimento alla leadership avvalorata da principi virtuosi.

È sposato con Alessandra, scrittrice e madre dei loro quattro figli: Gabriele, Aurora, Pier Damiano e Sofia. Vive da anni a Lugano e viaggia costantemente in tutto il mondo per seguire in prima persona il business.