speaker Giulio Cappellini

Giulio Cappellini
Designer e Art Director

Giulio Cappellini nasce a Milano nel 1954.
Nel 1979 si laurea in Architettura e, in seguito, frequenta la scuola di Direzione Aziendale in Bocconi.
Nel 1979 entra a far parte di Cappellini Spa occupandosi dell’art direction.
Giulio Cappellini controlla personalmente l’immagine ed i prodotti del brand sia come art director ed, in alcuni casi, come progettista.
Molti prodotti Cappellini sono presenti nelle collezioni permanenti di vari musei nel mondo.
Collabora inoltre come opinion leader alla redazione di diversi testi sulla storia del design.
Giulio Cappellini è anche art director di Ceramica Flaminia, per cui ha pure disegnato prodotti di grande successo, di Marangoni The School of Design Milano, Icone Luce, Arredo luce, Artelinea.
Insegna anche come visiting professor in molte facoltà di designed architettura nel mondo ed organizza mostre ed eventi tra cui il Temporary Museum for New Design presso Superstudiopiù, Italian Hospitality a Singapore, I Made presso Saatchi Gallery Londra.
Collabora ed ha collaborato come capo progetto con vari brand tra cui Agusta, Tod’s, Oikos, Victoria Arduino, Alcantara, su iniziative speciali in cui coinvolge designers provenienti da tutte le parti del Mondo.
Nel 2022 si aggiudica il Compasso d’oro alla Carriera nell’ambito della XVII edizione del più autorevole e prestigioso premio di design promosso con cadenza biennale da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti.
“Il percorso di Giulio Cappellini è una continua lettura e rilettura dei fenomeni del design; capace di proiettare le sue azioni nella contemporaneità attraverso la propria personale poetica, quanto attraverso il rapporto con i tanti giovani talenti da lui sostenuti”, con questa motivazione la giuria del XVII Compasso d’oro ha ufficialmente inserito Giulio Cappellini fra i grandi maestri del design contemporaneo, architetto e talent scout.
Da sempre, infatti, Giulio Cappellini affianca l’attività di designer e la direzione artistica del marchio Cappellini a un attento e responsabile lavoro di ricerca sulle culture e i talenti con l’obiettivo diportare innovazione al mondo del progetto d’arredo. A lui si deve la scoperta di alcuni grandi designer di oggi come Marc Newson, Nendo, i fratelli Bouroullec, Jasper Morrison, e gli italiani Elena Salmistraro, Leonardo Talarico e Antonio Facco.


Green Revolution Forward 2025

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Green Revolution Forward
25/03/2025, orario: 15.00 - 20.00