Green Revolution Forward

25/03/2025, ore 15.00 - 20.00 - Green Revolution Forward 2025


15:00 ACCREDITO OSPITI

15:30 VOX POPULI


SCENARIO
Tendenze dell'industria, strategie vincenti e risposte dei consumatori attraverso casi di studio, analisi di dati di mercato e previsioni future

15:38 – 15:50 SOSTENIBILITÀ, CONSUMO E CONSUMATORI: COME CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO
Francesco Morace, Fondatore e Presidente Future Concept Lab

15:50 – 16:05 DESIGN E RETAIL SOSTENIBILE: NUOVE PRATICHE PER UNA MODA CIRCOLARE
Valeria Maria Iannilli, Full Professor Politecnico di Milano
Alessandra Spagnoli, Associate Professor Politecnico di Milano


INTERNAZIONALIZZAZIONE E FILIERA TRASPARENTE
Responsabilità come driver di crescita, best practice per valorizzare la produzione e la vendita di prodotti italiani all'estero nel rispetto dell'ambiente e delle comunità locali

16:05 – 16:15 BELLEZZA E MADE IN ITALY COME PILLAR PER LA SOSTENIBILITÀ
Gianluca Toniolo, CEO Dolce&Gabbana Beauty

16:15 – 16:30 LA FILIERA DEL TESSILE PULITA E IL RUOLO CHIAVE DEL SUO RICICLO
Dario Casalini, Founder Slow Fiber
Eleonora Casati, Ceo & Co-Founder Pulvera

16:30 – 16:40 UN CAMBIO DI PARADIGMA: VERSO UN’ECONOMIA RIGENERATIVA
Davide Bollati, Presidente Gruppo Davines

16:40 – 16:50 TECNOLOGIA E AI A SUPPORTO DELLA SOSTENIBILITÀ
Luca Tonello, Ceo Deda Stealth


FORMAZIONE E NEX TGEN
Strategie per promuovere l'artigianalità responsabile, risorse per programmi formativi sostenibili e competenze richieste ai giovani professionisti

16:50 – 17:05 ATTIVISMO, TALENT SCOUT E NUOVE COMPETENZE
Marina Spadafora, Esperta di sostenibilità nella moda
Giulio Cappellini, Designer e Art director
 
17:05 – 17:25 THE NEXT GEN: I GIOVANI TALENTI DALL’APPROCCIO SOSTENIBILE
Flora Rabitti, Founder Florania e Illustratrice
Marcello Pipitone, Founder Marcello Pipitone
Matteo Agati, Founder Matteo Agati Studio
 
17:25 – 17:35 DIGITAL E SOCIAL MEDIA: L’ARTIGIANATO FA IMPAZZIRE IL WEB
Davide Paoli, Footwear designer Clessio Lab

 
GOVERNANCE E NUOVI MODELLI DI LEADERSHIP
Politiche responsabili in tutta la catena di approvvigionamento, dalla produzione alla distribuzione e al consumo. Promozione della trasparenza e dell'etica del lavoro, focus sui modelli di leadership al femminile

17:35– 17:45 NORMATIVE EUROPEE E FASHION INDUSTRY: IL REPORT DI M4CF
Francesca Romana Rinaldi, Director Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi

17:45– 18:05 LA SOSTENIBILITÀ COME STILE DI VITA: LE B CORP
Andrea Romei, Ceo Dynamo The Good Company
Madalina Preda, Chief Sustainability Officer North Sails
 
18:05 – 18:15 FISHING FOR LITTER: LA RACCOLTA ALLA BASE DI UN’ECONOMIA PIU’ CIRCOLARE
Antonio Augeri, Founder Ogyre


PRODUZIONE INNOVATIVA / TECH
Collaborazione e scambio di conoscenze nei settori, transizione verso una produzione più sostenibile attraverso un confronto interattivo sull'innovazione e il suo impatto sui consumatori e sull'industria

18:15– 18:25 BEAUTY FOR THE FUTURE, I PILASTRI DELLA BELLEZZA SOSTENIBILE
Simone Targetti Ferri, Chief Sustainability Officer L’Oréal Italia

18:25 – 18:35 MODA SLOW, TRA ECONOMIA CIRCOLARE E MATERIALI NATURALI
Luca Roda, Ceo Jacob Cohen

18:35 – 18:45 RIFORESTAZIONE E CULTURA DEL LEGNO
Andrea Margaritelli, Brand Manager Listone Giordano
 
18:45 – 18:55 FRAGRANZE GREEN: DAL CONSCIOUS SOURCING ALL’ECO-DESIGN
Cristiano Canali, Perfumer Mane


CONCLUSIONI

18:55 – 19:10 LASOSTENIBILITÀ COME DRIVER NEL PERCORSO DI CRESCITA DELLE IMPRESE DEL FASHION E DEL LUSSO
Matteo Capellini, Partner Sustainability and Carbon Transition Bain & Company

19:10 – 19:30 SALUTI E PREMIAZIONI

19:30 – 20:30 LIVE EXPERIENCE & NETWORKING COCKTAIL



Speaker