speaker Emanuela Prandelli

Emanuela Prandelli
Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi; LVMH Associate Professor of Fashion & Luxury Management

Emanuela Prandelli è LVMH Associate Professor of Fashion & Luxury Management presso il Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi.

Si è laureata con Lode all’Università Bocconi con indirizzo di specializzazione in Marketing e nel 1994 ha iniziato a lavorare nel Dipartimento di Management dell’Università Bocconi e nell’Area Marketing della SDA Bocconi.

Nel Febbraio 2001 ha conseguito il Ph.D. in Business Administration & Management presso l’Università Bocconi. Nello stesso anno è diventata Ricercatore e nel 2005 Professore Associato nell’ambito dell’Istituto di Technology and Innovation Management presso il medesimo Ateneo.

E’ stata Research Assistant presso il KnowledgeSource (Centro di ricerca sull’economia della virtualità e le fonti di vantaggio competitivo di tipo knowledge-based) della St. Gallen University e presso il Center for Research on Innovation, Technology, and E-commerce della Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago. E’ stata Visiting Professor presso la stessa Kellogg School of Management e presso la WU Vienna University of Economics and Business.

E’ Direttore del Master in Fashion, Design, & Experience (MAFED) della SDA Bocconi School of Management, dove è Leader del Knowledge Center in Fashion and Design e Docente Senior nell’ambito dell’Area Marketing. Insegna fashion & luxury management, digital strategy, gestione dell’innovazione e marketing management. Coordina numerosi programmi su commessa per svariate imprese industriali e di servizi, tra le quali Artsana, Enel, Esprinet, Gruppo RCS, Mondadori, IBM, Johnson & Johnson, Microsoft, Tim e Vodafone.

E’ responsabile del Fashion & Luxury Topic della Bocconi Alumni Community.

Nel 2021 ha vinto il Premio del Club Canova per il miglior libro di management pubblicato nell'anno 2020, con il libro “Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data”, co-autore G. Verona. Nel 2012 ha vinto il Premio “Eccellenza per l’Innovazione” nell’ambito dei programmi su commessa e nel 2008 ha ricevuto il premio di miglior docente dell’anno per i corsi a catalogo dell’Area Marketing erogati nel 2007. E’ stata inoltre assegnataria del premio di Eccellenza nella ricerca dell’Università Bocconi per i periodi 2001-2003, 2005-2007, 2013-2014 e 2020.

Nell’ambito della SDA Bocconi è inoltre docente dei corsi di Marketing Management dell’Executive Master in Marketing & Sales (EMMS), dei corsi di Marketing & CRM in Luxury e di Digital Strategy del Master in Business Administration (MBA) e dei corsi di Marketing Management e di Customer Relationship Management & Digital Strategy del Master in Fashion, Design and Experience (MAFED).

La sua ricerca approfondisce tematiche di collaborative marketing e open innovation, digital business e social media marketing, contestualizzate in particolare nel mondo della moda e del lusso e nell’industria dell’editoria. Partecipa sistematicamente con i propri lavori alle maggiori conferenze internazionali su temi di fashion & luxury management, digital strategy, innovation e marketing.

E’ autore di diversi libri (Oltre la notizia. Economia e gestione delle imprese editrici di quotidiani in Italia, Etas, 1999; Marketing in Rete. Analisi e decisioni nell’economia digitale (co-autore G. Verona), McGraw-Hill, 2002; Collaborative Innovation. Organizzazione e marketing dei nuovi prodotti (co-autore G. Verona), Carocci, 2006; Marketing in Rete. Oltre Internet verso il nuovo marketing (co-autore G. Verona), McGraw-Hill, 2006; Collaborating with Customers to Innovate. Conceiving and Marketing Products in the Network Age (co-autori M.Sawhney e G. Verona) Edward Elgar, 2008; Vantaggio Competitivo in Rete (co-autore G. Verona), McGraw-Hill, 2011) e di svariati articoli su riviste di prestigio italiane e internazionali, tra le quali Journal of Marketing, Journal of Business Venturing, Organization Studies, MIT Sloan Management Review, California Management

Review, Journal of Interactive Marketing, Communications of the Association for Information Systems, European Management Journal.

Nel 2001 ha vinto l’Accenture Award per il miglior articolo di management pubblicato su California Management Review nell’anno 2000 e il Best Management Paper dell’Università Bocconi. E’ stata Runner-up per il Theo Scholler-Preis, Munich Best Paper Award in Innovation Management nel 2011 e per il Journal of Interactive Marketing Award nel 2006 per il “Best Paper published in the Journal of Interactive Marketing in 2005”.

La sua Ph.D. Disseration ha ottenuto riconoscimenti e finanziamenti da parte della Booz Allen & Hamilton e del Marketing Science Institute di Cambridge.