Andrea Farinet
Presidente, Fondazione Pubblicità Progresso
E’ professore di Economia e Gestione delle imprese, presso LIUC - Università Cattaneo, dove insegna Marketing Relazionale e CRM, Sociologia e Psicologia del Consumo e Nuove Piattaforme Digitali. E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ed inScienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Ha, inoltre, conseguito il PhD in Business Administration sempre presso l’Università Bocconi. Nella stessa Università, dal 1984 al 2004, è stato docente di Marketing e nel 2001 è stato il Direttore del MINB (Master in Internet Business). Sempre presso l’Università Bocconi ha coordinato i corsi di Marketing turistico tra il 1986 ed il 2004. Ha, inoltre, insegnato presso il Politecnico di Milano, l’Università IULM e l’Università della Valle D’Aosta.Ha una specializzazione in Psicologia Sociale, conseguita grazie agli insegnamenti di Gustavo Charmet, Giampaolo Lai, Luigi Pagliarani e Maria Vittoria Lodovichi. E’ consulente di grandi realtà imprenditoriali e manageriali, sia italiane che internazionali, relativamente a progetti innovativi in ambito digitale, mobilità sostenibile, Corporate Governance e CSR. E’ partner ed advisor di grandi realtà culturali, scientifiche e tecnologiche, quali, ad esempio, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Istituto Mario Negri, la Fondazione Bracco, Ruling Companies, ecc. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Socialing – Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”, edito da Franco Angeli con prefazione di Carlo Petrini. Nel giugno 2019 è diventato il Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso (www.pubblicitaprogresso.org).Le sue grandi passioni sono: Makalu, i suoi figli, la poesia, l’alta montagna, la vela e il tai chi.