speaker Alfredo De Massis

Alfredo De Massis
Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management, Università di Bolzano

Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management presso l’Università di Bolzano, dove dirige il Centro sul Family Business Management da lui fondato ed è alla guida del Cluster di Ricerca (Dipartimento) su Imprenditorialità, Innovazione e Gestione Aziendale. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Management, Economics and Industrial Engineering presso il Politecnico di Milano con una specializzazione sulla gestione dei passaggi generazionali nelle imprese famigliari.​


È inoltre professore di Family Business presso il Centre for Family Business della Lancaster University Management School nel Regno Unito, che ha diretto fino al 2017, offre contributi intellettuali presso IMD Business School in Svizzera e siede nel board dell’Institute for Family Business della Zhejiang University in Cina. Nel Settembre 2015 è stato annoverato tra i 25 migliori professori al mondo di Family Business dalla rivista specializzata di settore Family Capital e nel Marzo 2018 l’International Family Enterprise Research Academy (IFERA) in un rapporto sulle “Rising Stars in Family Business Research” ha incluso sei articoli di De Massis tra i più influenti studi recenti sul family business al mondo.​


Nel 2022 è riconosciuto da Family Capital tra i Top 100 Family Business Influencers a livello globale per la sua influenza sul mondo della pratica e della scienza sulle imprese familiari.​


I suoi articoli scientifici sono stati citati più di 11.500 volte e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali ed è stato recentemente classificato come il professore più influente e produttivo nel campo del family business nell’ultima decade in un articolo scientifico pubblicato nel 2021 su European Journal of Family Business,  lo studioso più produttivo al mondo nell’area della gestione dell’innovazione nelle imprese famigliari in un recente studio bibliometrico pubblicato sulla Review of Managerial Science e come il professore più produttivo e uno dei più influenti in una recente analisi scientometrica della letteratura sul capitale socio-emotivo nei family business. ​


È Editor di Entrepreneurship Theory & Practice, una delle due riviste scientifiche più importanti nel campo dell’imprenditorialità, annoverata nel prestigioso ranking del Financial Times 50, Associate Editor di Family Business Review, la principale rivista scientifica dedicata alla gestione delle imprese famigliari, e membro dei comitati editoriali di altre influenti riviste scientifiche nel campo dell’imprenditorialità: Strategic Entrepreneurship Journal, Journal of Family Business Strategy e Piccola Impresa/Small Business.​


Le sue ricerche sono state pubblicate sulle più importanti riviste specializzate e accademiche e riportate su quotidiani e media nazionali e internazionali quali ad esempio il Financial Times, Il Sole 24 Ore, Reuters, Radiotelevisione Italiana (RAI, dove è stato recentemente invitato nella trasmissione “Porta a Porta”), Harvard Business Review, The Sun, Daily Mirror, The Independent, CNBC, The Conversation, Tharawat magazine, Corriere, Sky, Il Messaggeo, Repubblica. La sua ricerca è stata inoltre pubblicata come rapporto tecnico-scientifico dalla Commissione Europea ed è stata presentata e discussa al Governo e al Parlamento del Regno Unito. ​


È membro dell’Academic Advisory Board della Fondazione per la Ricerca dell’Istituto per il Family Business di Londra e siede insieme a primari imprenditori famigliari tedeschi nel Board of Supervisors del Grenke Centre for Entrepreneurial Studies di Berlino, un centro di ricerca e formazione dedicato allo sviluppo dell’imprenditorialità in Germania. È inoltre membro dell’Advisory Council del Global Family Business Research Center della Tsinghua University in Cina e del Research Advisory Committee del Center for Asian family Business and Family Office presso la HKUST Business School a Hong Kong ed è socio fondatore dello Institut für Mittelstandsforschung Research Fellow Network in Germania. È consigliere indipendente nel Consiglio d’Amministrazione di una società privata ed è Editor di FamilyBusiness.org, una piattaforma di social media fondata dalla Schulze Family Foundation. È inoltre membro dell’Honorary Advisory Board della Universal Scientific Education and Research Network (USERN). È stato Presidente del Gruppo di Ricerca della European Academy of Management (EURAM), Presidente dello European Leadership Council e membro del Consiglio Direttivo Globale del Global STEP Project for Family Enterprising presso il Babson College (negli USA) che coinvolge oltre 200 accademici e 85 famiglie a capo di aziende famigliari provenienti da 45 Paesi. ​


E’ Presidente del Comitato Scientifico e membro del Comitato Direttivo di FA.B.R.I Family Business Risorse per l’Italia, un’associazione no-profit dedicata alle imprese familiari italiane, e membro del Consiglio Generale di CUOA Business School.​


Nel 2020 è stato incluso nel «Talent Club» di We Wealth che racchiude i top 200 thought leaders ed influencers italiani nell’area del family wealth e del wealth management.​


È regolarmente invitato a tenere seminari e a discutere i risultati delle proprie attività di ricerca sia presso conferenze accademiche sia presso workshop per imprenditori, manager e politici nei diversi paesi del mondo. È stato visiting professor o invited guest speaker presso numerose Università in Europa, Nord America, Asia e America Latina. Svolge attività di consulenza e coaching per famiglie imprenditoriali e imprese famigliari in diversi settori​


Milano Marketing Festival 2022

PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

IL MARKETING DALLE NUOVE P AL METAVERSO
03/05/2022, orario: 9.30 - 13.00