speaker Alessandro Giancane

Alessandro Giancane
CEO & Founder, Vesenda

Alessandro Giancane, CEO & Founder di Vesenda e DaisyLabs

Dal 2012 è co-founder CEO di Vesenda, PMI innovativa con sede presso il Polo Tecnologico di Pavia. Creata da un team di tre ingegneri, Vesenda è specializzata nella progettazione e sviluppo di eLegere.com. eLegere è la low-code application platform per lo Smart Operational Process (SOP) Management, in grado di trasformare processi operativi gestiti al di fuori dei sistemi informativi aziendali in asset digitali centralizzati, con immediato effetto sull’ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi di gestione.

Dal 2003 è inoltre co-founder e CEO di DaisyLabs, società di consulenza IT specializzata nella progettazione di sistemi di supporto alle decisioni, advanced analytics e Big Data.

Dopo aver conseguito una laurea ed un Ph.D. in Ingegneria Informatica presso l'Università di Pavia, ha lavorato in Microsoft Consulting Services Italia come BI Architect.

Esperto nella progettazione di architetture dati integrate nei sistemi informativi aziendali, ha collaborato con diversi istituti di ricerca nell’ambito del data mining focalizzandosi sullo studio di algoritmi di indicizzazione basati su Fuzzy Logic e Wavelets.

É autore di pubblicazioni scientifiche nel campo degli algoritmi di indicizzazione e speaker in numerose conferenze internazio