Alberto Miraglia ha un’esperienza di 25 anni nel Retail, settore per cui ha nutrito un forte interesse sin dai tempi dell’Università e che ha caratterizzato gran parte della sua vita lavorativa, prima nel Gruppo Rinascente ed in seguito in Auchan. Inoltre, l’esperienza di qualche anno nel Marketing dell’industria alimentare (Cirio-Bertolli-DeRica)ha contribuito a rinforzare la passione per lo sviluppo dei prodotti, fondamentale per la successiva attività nell’ambito delle Private Label.
La carriera professionale lo ha condotto a ricoprire ruoli di crescente responsabilità, offrendo al contempo l’opportunità di spaziare in diversi campi fondamentali per l’attività del Retail nelle funzioni di: Direttore Private Label, Direttore dell’Offerta (Category Management) e Direttore Marketing.
Esperto di Marketing Strategico, Retail Marketing e Private Label, è stato fautore dello sviluppo e del lancio per Auchan in Italia delle linee di prodotti a marchio nei segmenti del Biologico e dei prodotti tipici (I Sapori delle Regioni) nonché dello sviluppo del progetto Blockchain per i prodotti di Filiera Controllata.