I migliori avvocati e i migliori studi legali corporate

5 Febbraio

MF Italian Legal Summit 2020

Il ruolo degli avvocati e degli studi legali corporate. Il futuro di una professione fondamentale. E ancora privacy, innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, rapporto con i general counsel delle aziende. Molti i temi affrontati nel corso del primo MF Italian Legal Summit (Milano, 5 febbraio 2020) il convegno organizzato da Class Editori e dedicato a chi svolge con competenza e responsabilità un ruolo strategico in un paese democratico come l'Italia ma con una macchina della giustizia spesso lenta, o addirittura inceppata.

All'evento nel Salone d'onore della Triennale hanno partecipato i rappresentanti dei migliori studi legali italiani, imprenditori, esperti. Il convegno è stato trasmesso in diretta da ClassCNBC permettendo così la fruizione su tutto il territorio italiano, in particolare da chi studia discipline giuridiche e ha potuto così avere una più chiara visione del proprio ruolo negli anni a venire. ​

In occasione del convegno è stato presentato il libro magazine I migliori avvocati e i migliori studi legali corporate, utile e unico strumento di consultazione con il ranking dei professionisti e degli studi dell'eccellenza analizzati per 30 practice e selezionati in base a rating calcolati con criteri scientifici.

Nella foto: la statua This is Legal, opera dell’artista Giuseppe Tirelli, è il riconoscimento assegnato ai migliori avvocati e studi legali corporate in occasione del primo MF Italian Legal Summit.

 

Programma

5 Febbraio

  • I saluti istituzionali e le interviste
    ORE 14.00


    I saluti istituzionali di Paolo Panerai (Editor in Chief and CEO, ClassEditori) sono disponibili QUI

    Quelli di Alfonso Bonafede (Ministro della Giustizia) QUI

    Quelli di Giovanni Pitruzzella (Avvocato generale, Corte di Giustizia dell’Unione Europea) QUI

    L'intervista a Antonio Catricalà (Presidente, Aeroporti di Roma; già Presidente Autorità garante della concorrenza e del mercato) QUI.

  • Fare business in un mondo sempre più ostaggio di dazi e guerre commerciali?
    ORE 15.00


    La prima edizione del MF Italian Legal Summit si è aperta con la Lectio Magistralis di GiulioTremonti,ordinario nell’Università di Pavia, avvocato patrocinante in Cassazione, già Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Economia e delle Finanze.

    La potete vedere integralmente QUI.

  • Le nuove esigenze del cliente. Che cosa chiedono i General Counsel
    ORE 15.40


    Gli interventi del panel composto da Luca Arnaboldi (Senior Partner, Carnelutti LawFirm), Shannon Lazzarini (Group Deputy General Counsel, UniCredit), Paolo Montironi (Senior Partner, Nctm Studio Legale), Agostino Nuzzolo (General Counsel, Telecom Italia), Paolo Quaini (Group General Counsel, Alitalia), Cristina Rustignoli (General Counsel, Generali Italia), Federico Sutti (Italy Managing Partner, Dentons) e moderato da Gabriele Capolino (MF-Milano Finanza) è disponibile QUI.

  • Digitale legale. Vantaggi e rischi: big data, giustizia predittiva, privacy e intercettazioni
    ORE 16.45


    Gli interventi del panel composto da Giorgio Piccolotto (Coordinatore, Dipartimento Nuove Tecnologie della Fondazione Aiga T. Bucciarelli), Claudio Rorato (Direttore osservatorio professionisti e innovazionedigitale, Politecnico di Milano), Giovanni Toffoletto (Co-founder and CEO, LexDo.it) e moderato da Davide Fumagalli (MF-Milano Finanza) è disponibile QUI.

  • ESG. La sostenibilità degli studi professionali e della professione legale
    ORE 17.00


    Gli interventi del panel composto da Giovanni Lega (Presidente, Associazione studi legali associati), Giovanni Malinconico (Presidente, Organismo congressuale forense), Luigi Pansini (Segretario Generale, Associazione Nazionale Forense), Jacopo Schettini Gherardini (Director, Standard Ethics) e moderato da Marino Longoni (Italia Oggi) è disponibile QUI.

  • Nuovi know-how per la professione che affronta le sfide della rivoluzione tecnologica. Dalla formazione alle specializzazioni forensi
    ORE 18.15

    Gli interventi del panel composto da Francesco Capalbo (Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università degli Studi del Molise), Francesco Fimmanò (Direttore scientifico, Universitas Mercatorum), Antonio Felice Uricchio (Presidente, Anvur; già Rettore, Università Aldo Moro di Bari) e moderato da Domenico Ioppolo (Class Editori) è disponibile QUI.

  • In collegamento con la LegalWeek di New York 2020
    ORE 18.30


    L'intervista dalla LegalWeek di New York a Mark Fried (CFO and President, Events ALM Media) è disponibile QUI​

    quella ad Abdi Aidid, Vicepresidente della ricerca legale di Blue J Legal, QUI

    quella a Ralph Baxter, advisor, speaker, ex CEO e Chairman di Orrick, QUI


News


Premiazioni


Altre edizioni ed eventi correlati

MF ITALIAN LEGAL WEEK
MF ITALIAN LEGAL WEEK 2022
08/03/2022 - 10/03/2022

III EDIZIONE
 Diretta su ClassCnbc (Sky 507), www.milanofinanza.it e Zoom

Dettagli Evento
MF ITALIAN LEGAL WEEK
MF ITALIAN LEGAL WEEK 2021
03/02/2021 - 05/02/2021

II edizione. 3 - 5 Febbraio 2021 
Imprese, infrastrutture, sanità. La professione legale nella ricostruzione d’Italia. In collegamento con la Legal Week di New York e con l’assegnazione degli MF LEGAL AWARD

Dettagli Evento