Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in Intermediazione Finanziaria e partecipato all’Harvard Business School Advanced Management Program (AMP).
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1987 presso il servizio partecipazioni estere della BNL. Dal 1990 al 2001, ha ricoperto diversi incarichi in Intesa Asset Management SGR/Nextra Investment Management SGR come Responsabile Mercati fino alla responsabilità della Direzione Gestione Investimenti, settori obbligazionario, azionario e cambi.
Nel settembre 2002 Tommaso Corcos entra in Fideuram con l’incarico di Amministratore Delegato di Fideuram Investimenti Sgr SpA – ex Fideuram Capital. Dal 2006 al 2013 inoltre ricopre le cariche di Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fideuram Asset Management Ireland e Vice Presidente di Fideuram Gestions, ed è membro dei Consigli di Amministrazione di Interfund Sicav ed Eurizon Alternative Investments SGR S.p.A..
Nel gennaio2014 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eurizon Capital SGR. Dal 2014 a febbraio 2020 ricopre inoltre le cariche di Presidente di Eurizon Capital S.A., Epsilon SGR e dal 2016 di Eurizon SLJ Capital.
Dal 2019ricopre la carica di Presidente di Eurizon Capital Real Asset.
E’ stato altresì Vice Presidente di All Funds Bank da Novembre 2015 a Dicembre 2017.
Nel gennaio 2020 viene nominato responsabile della Divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo e da Febbraio 2020 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking e, da gennaio 2021, Vice Presidente di Intesa Sanpaolo Private Banking.
Nel marzo 2016 è stato nominato Presidente di Assogestioni e Vice Presidente del Corporate Governance Committee di Borsa Italiana.