Stefano Scarpetta è direttore della Direzione Occupazione, lavoro e affari sociali (ELS) dell'OCSE dal 2013. Dirige il lavoro dell'Organizzazione in una serie di ampi settori, tra cui occupazione, lavoro, migrazione, salute, competenze, genere e lotta alle disuguaglianze e contribuisce all'attuazione degli orientamenti strategici del Segretario generale in questi settori. Stefano rappresenta l'OCSE nel G20 e nel G7 e in molti altri consessi internazionali di alto livello su questioni relative al mercato del lavoro, alla sociale, alla migrazione e alla salute. Sotto la sua guida, ELS fornisce assistenza e supporto continui ai paesi nella progettazione, attuazione e valutazione delle politiche attingendo da analisi basate su prove di come la politica influisce sui diversi risultati economici, lavorativi e sociali. La sua consulenza ha contribuito a numerose riforme politiche nei paesi dell'OCSE e oltre, e a nuove idee politiche in settori che vanno dalle disuguaglianze, all'inclusione nel mercato del lavoro e al futuro del lavoro, alla protezione sociale per tutti, all'integrazione dei migranti, all'economia della sanità pubblica e all'assistenza sanitaria incentrata sul paziente.
Prima del 2013, Scarpetta ha ricoperto diverse posizioni nell'OCSE, guidando una serie di progetti innovativi su larga scala. Ha scritto la prima valutazione della strategia originale dell'OCSE per l'occupazione (Implementing the OECD Jobs Strategy). È stato anche responsabile del lavoro fondamentale condotto dal Dipartimento di Economia sulle "Fonti di crescita economica", che per la prima volta includeva anche analisi a livello aziendale, e in seguito ha portato alla valutazione regolare di Going for Growth. Stefano ha anche sviluppato un nuovo quadro per valutare "Le sfide politiche dell'invecchiamento della popolazione". Dal 2002 al 2006 è stato consulente per il mercato del lavoro e capo economista presso la Banca mondiale responsabile del programma Bank-wide of Employment and Development; è autore di numerosi rapporti ed è stato uno dei principali autori del World Development Report del 2005. Al suo ritorno all'OCSE nel 2006, ha guidato le revisioni economiche di Giappone, Corea, Messico, Portogallo, Danimarca, Svezia, Cina e India. Nel 2008 è tornato alla ELS come capo della divisione Analisi e politica dell'occupazione e redattore di Employment Outlook. Nel 2010 è diventato vicedirettore di ELS.
Scarpetta ha pubblicato ampiamente su riviste accademiche, tra cui l'American Economic Review, l'Economic Journal, Economic Policy, l'International Journal of Industrial Organisation e Labour Economics. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi), un M.Sc. in Economia presso la London School of Economics and Political Science e una laurea summa cum laude presso l'Università di Roma "La Sapienza".