Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo.
Dopo la Laurea in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma, nel 1987 entra all’Ufficio Studi di Montedison e - in seguito - ricopre il ruolo di Direttore della Comunicazione della Montedison USA e Investor Relation dopo un’esperienza nel 1988 come Assistente Parlamentare presso il Congresso degli Stati Uniti con John D. Dingell, membro della Camera dei rappresentanti per lo Stato del Michigan. Nel 1997 in Enel è Direttore Relazioni Esterne del gruppo.
È stato inoltre Direttore delle Relazioni Esterne di Confindustria e nel 2002 diventa Direttore Relazioni Esterne del gruppo Banca Intesa. Nel 2005 viene nominato Direttore Relazioni Istituzionali Internazionali e Comunicazione del gruppo Eni e Presidente di Eni USA.
Dal settembre 2014 è Chief Institutional Affairs and External Communication Officer del Gruppo Intesa Sanpaolo e Chairman di Banca IMI Securities Corporation Inc. Inoltre, è Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, di Intesa Sanpaolo Highline, e Vicepresidente dell’Advisory Board IMPACT.
È Visiting Fellow alla Oxford University e Fellow al Green Templeton College. Nel mese di aprile 2022, l’Università di Oxford ha intitolato un’aula “The Stefano Lucchini Seminar Room” presso la Said Business School per lo straordinario contributo fornito alla ricerca dell’Università. È Membro dell’Advisory Board del Centro di Studi Italiani dell’Istituto di Relazioni Internazionali dell’Accademia delle Scienze Sociali di Shangai. È stato anche nominato William Pitt Fellow del Pembroke College, University of Cambridge.
È membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo di ABI. È Presidente della FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio), ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cesifin Alberto Predieri. È Presidente dell’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia. È Vicepresidente dell’American Chamber of Commerce in Italy. Inoltre, è membro dell’International Advisory Council e del Foreign Policy Leadership Council del Brookings Institution di Washington D.C.
È Consigliere di Amministrazione dell’Università LUISS e Vicepresidente Esecutivo dell’Associazione Amici della LUISS, inoltre è Vicepresidente dell’Associazione degli Amici della Normale di Pisa.È membro del Comitato Scientifico del CESPI, del Comitato Scientifico della Fondazione Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare della Coldiretti, e membro del Supervisory Board della Scuola Politica “Vivere nella comunità” fondata dal Prof. Pellegrino Capaldo e dal Prof. Sabino Cassese.
È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Teatro alla Scala, del FAI, della Fondazione Carlo Erba, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. È Presidente dell’Associazione La Scala Chamber of Orchestra e membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Teatro Maggio Musicale Fiorentino.
È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ferrara Musica, del Consiglio Direttivo del CENSIS, dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, della Fondazione Vittorio Occorsio. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fratelli tutti. È Presidente del Comitato Scientifico del Corporate Communication Hub (Osservatorio internazionale di comunicazione corporate e istituzionale con il coordinamento dell'Università IULM) e Condirettore del Master in Media Relation e Comunicazione presso l’Università Cattolica.
È membro dell’Advisory Board della Veneranda Fabbrica del Duomo e membro del Comitato sostenitori della Fondazione Ambrosianeum. È membro dell’Advisory Board di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale) e dell’Advisory Committee della Biomedical University Foundation (Campus Biomedico di Roma). È membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione R&I (Ricerca e Imprenditorialità) e membro del Comitato di Gestione E4impact. È Socio della Fondazione Lorenzo Valla e della Fondazione Filiera Italia per la distintività del cibo, del sistema agroalimentare e della trasformazione.
È rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti. Nel 2022 gli viene consegnato il Premio "Le Ragioni della Nuova Politica" dall’Associazione culturale L'Alba del Terzo Millennio. È membro della commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali. Tra le diverse pubblicazioni, ha pubblicato due libri su argomenti filatelici, “I francobolli dei mondiali di calcio” e “L’antologia dei francobolli pubblicitari”. Inoltre, ha pubblicato diversi libri e articoli di interesse scientifico professionale e libri di storia.
Nel gennaio 2022 gli viene conferita la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza dalla Link Campus University con Laudatio del Prof. Franco Frattini. È Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.