Shannon Lazzarini, avvocato di New York, è Head of Group Legal Advice & Litigation e Group Deputy General Counsel di UniCredit S.p.A.
In qualità di Head of Group Legal Advice & Litigation, la sua responsabilità si accentra sia sui servizi di consulenza legale che sulla gestione delle controversie per tutto il perimetro del Gruppo. Shannon ha la responsabilità sui perimetri di consulenza legale ai business italiani di private banking e commercial banking nonchè i business di investment banking di tutto il Gruppo, sulle direzioni legali in Germania e nell’Europa centro-orientale. Shannon è inoltre responsabile della gestione delle controversie giudiziali civili e penali nelle varie regioni del mondo in cui opera il Gruppo e gestisce un portafoglio di più di 55.000 procedimenti con un petitum di diversi miliardi di Euro. In qualità di Group Deputy General Counsel Shannon sostituisce il Group General Counsel quando necessario e collabora con lui nella gestione e management della direzione legale di Gruppo anche gestendo per suo conto file ed argomenti specifici.
Nel 2019, UniCredit assieme agli studi legali La Scala e Nctm hanno dato vita a UniQLegal Società tra avvocati per azioni. UniQLegal è un’iniziativa innovativa che nasce per soddisfare alcune specifiche esigenze di servizi legali del Gruppo, con particolare riguardo alla gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente. Shannon è il Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Prima di UniCredit, Shannon era Counsel nell’ufficio di New York dello studio legale Skadden Arps Slate Meagher & Flom LLP, nel dipartimento di International Litigation and Arbitration. In tale ruolo ha agito per conto di numerosi clienti in procedimenti aventi ad oggetto tematiche legali internazionali e cross-border, presso i tribunali statunitensi e tribunali arbitrali presso istituzioni internazionali.