L’imprenditore Salvatore Palella ha fondato l’azienda Helbiz per il trasporto urbano nel 2016 all’età di 29 anni con l’obiettivo di risolvere il problema del primo e dell’ultimo miglio in tutto il mondo attraverso un’innovativa piattaforma per il trasporto pensata per la condivisione.
Con sede a New York Helbiz ha un’impronta strategica nei mercati in crescita con uffici a New York, Milano, Belgrado e Singapore e team operativi in tutto il mondo. Con Palella nel ruolo di fondatore e CEO il servizio innovativo di monopattini elettrici HelbizGO opera a Milano e in numerose città italiane come Roma, Torino, Bari, Napoli, Pescara e Parma, oltre a essere attivo negli USA a Miami, Washington DC e Atlanta. L’azienda ha anche la volontà di espandersi in Portogallo, Grecia, Francia, Singapore e Georgia. Helbiz è leader di mercato in Italia con una forte presenza nazionale e competenza locale. La visione di Palella del business modulabile e flessibile basato su dati di Helbiz per la micromobilità include un focus sulla sicurezza dell'utente, la capacità di ridurre l'inquinamento e un approccio che funziona di concerto con i leader della città riguardo alle regolamentazioni e al dispiegamento.
Oggi Helbiz è la prima e la più scaricata app di mobilità italiana.
Originario di Acireale, Italia, Palella ha iniziato la sua carriera nell’industria del fast food in gran Bretagna e si è poi spostato a Milano all’età di 17 anni per studiare all’Università Cattolica del Sacro Cuore. All’età di 19 anni ha fondato la sua prima attività, un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di distributori automatici di aranciata fresca. Palella, dopo aver scoperto e studiato il fenomeno dei monopattini negli USA, è stato il primo a portare il business della micromobilità in Italia.