Classe 1984, originario di Catanzaro, Rocco Iannone approda alla moda dopo gli studi liceali e dopo il conseguimento del Fashion Design Degree presso l’Istituto Marangoni di Milano.
Il suo percorso professionale, guidato dalla concezione di una creatività sempre allineata con le evoluzioni del mercato e del business globale, inizia nel 2006 con l’ingresso in Dolce & Gabbana,
cui segue una lunga esperienza presso l’ufficio stile della divisione Giorgio Armani Uomo, dove rimarrà fino al 2017 acquisendo anche la responsabilità dei progetti speciali.
Il 2017 è l’anno in cui accetta la nomina come direttore creativo di Pal Zileri, entrando nella sfera del fondo Mayoola for Investments LLC e implementando ulteriormente la sua visione stilistica e imprenditoriale, caratterizzata da una particolare attenzione per la sperimentazione e le contaminazioni tra diversi mondi e ambiti creativi.
L’esperienza acquisita in questi anni di formazione lo porta a riconoscere e consolidare alcuni valori cardine che ancora oggi guidano il suo approccio integrato alla moda.
Da Dolce & Gabbana Iannone sviluppa l’amore per il prodotto, avvicinandosi all’alta sartoria e all’espressione della bellezza e dell’italianità attraverso la costruzione sartoriale dei capi.
I dieci anni trascorsi con Giorgio Armani ampliano la sua percezione del ruolo del creativo, chiamato a definire una cifra stilistica chiara e riconoscibile, ma anche a sviluppare una visione manageriale senza soluzione di continuità tra lo stile di un brand e la sua performance sul mercato.
Paul Zileri è la prima azienda in cui Iannone opera fin da subito in prima linea, tracciando una strategia di immagine e identità a 360° in cui il lavoro di risignificazione del marchio attinge al patrimonio artistico e architettonico del territorio – una prospettiva particolarmente affine alla sua profonda sensibilità umanistica.
La sfida più importante arriva nel 2019, quando Ferrari lancia la nuova business unit Lifestyle affidandogli la responsabilità di un piano estremamente ambizioso: Iannone è il primo direttore creativo del primo progetto di espansione di un’azienda automotive nel segmento dell’abbigliamento e degli accessori di lusso.
Le sue collezioni si susseguono sulle passerelle di Milano calibrando una narrazione in divenire che parte dai riferimenti diretti all’universo racing per poi virare verso una narrazione estetica evoluta e parallela: una nuova dimensione che trascende l’oggetto auto per traslarne le emozioni e i sentimenti nel lessico della moda.
Luce, materia, forma e colore rimangono ancora al centro della scena, mentre Iannone continua a interpretare i codici della performance, della tecnologia e dell’innovazione con lo sguardo dell’eleganza contemporanea, della sartorialità impeccabile e dell’artigianalità più sofisticata.