speaker Roberto Russo

Roberto Russo
Chief Risk Officer, Banca Progetto 

Romano, 53 anni, si è laureato con lode in Economia all’Università La Sapienza di Roma.

Nel 1996 entra in CONSOB, a Milano, dove si occupa di vigilanza su banche e intermediari finanziari. Dopo un’esperienza nella funzione Audit e Compliance di Unicredit Banca Mobiliare, nel 2001 passa a operare nel Gruppo Poste Italiane, prima nella società di asset management, BancoPosta Fondi SGR, e successivamente nella funzione di Internal Audit della Capogruppo assumendo nel 2005 la guida della struttura di audit con responsabilità sulla rete degli Uffici Postali.

Nel 2007 è responsabile della funzione di revisione Interna BancoPosta, impostando il modello dei controlli previsto dalla normativa di vigilanza. Nel 2012,dopo l’acquisizione da parte di Poste Italiane di Banca del Mezzogiorno –Mediocredito Centrale, ne assume il ruolo di Direttore Internal Audit,supportando la transizione e l’impianto di governance per il nuovo modello di business. 

Prosegue il percorso professionale entrando, nel 2015, in doBank (attualmente doValue - Fortress Investment Group), leader nella gestione dei NPL, come Chief Internal Audit Officer e successivamente, a dicembre 2016, nel management team di Banca Progetto, startup nel segmento delle “challenger bank”, inizialmente come responsabile della Direzione Internal Audit e, negli ultimi due anni, nel ruolo di Chief Risk Officer, con responsabilità nell’origination, gestione e controllo dei rischi della Banca. 

Ha ricoperto diversi incarichi come componente di Organismi di Vigilanza ex Modello Organizzativo 231/01 e partecipa come docente e/o relatore a master e convegni su tematiche di governance e controlli interni.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

L'innovazione del SOP Management per la Digital Transformation
16/03/2021, orario: 16.00-16.55 - Milano Marketing Festival 2021