Specializzata nel 2002 in Endocrinologia e Malattie del ricambio c/o l’Università degli Studi di Milano, dopo un Dottorato in Scienze Endocrinologiche e un Master in terapia Cognitivo-comportamentale, inizia a lavorare come specializzando all’Istituto di Scienze Endocrine dell’Ospedale Maggiore di Milano.
Successivamente lavora come Medico Specialista all’Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano fino a diventare, nel 2019, Medico Specialista di Scienze dell' Alimentazione con Incarico dirigenziale di Alta Specializzazione in “Diabetologia” all’ASST Fatebenefratelli -Sacco di Milano, dove tutt’oggi lavora.
È responsabile scientifica, insieme alla Dott.ssa Nadia Cerutti e al Prof. Sebastiano Solerte, dei Congressi IPEM - Incontri Pavesi di Endocrinologia e Metabolismo con particolare focus sulla medicina di genere.
La Dott.ssa Morpurgo è membro della commissione tecnica “telediabete” nell'ambito della Rete Endocrino Diabetologica Lombarda. DG Welfare. 2023-2024;dei “Tavoli di lavoro regionali" sull’analisi della sostenibilita` economica e dei benefici derivanti dall’allargamento delle prescrizioni ai MMG nelle aree terapeutiche del Diabete Mellito di tipo 2, dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO) e della BPCO”. 2019-20; della Commissione Diabete della Associazione Medici Endocrinologi (AME); del gruppo di lavoro interassociativo AMD-SID Lombardia diabete e gravidanza. Oltre che della Società` Italiana di Obesità`, dell'Associazione Medici Diabetologi, della Società` Italiana di Diabetologia e dell'Associazione Medici Endocrinologi.
È autrice-coautrice di 28 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali in lingua inglese di interesse endocrino-metabolico. Coautrice del testo “Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo. Prof Giovanni Faglia, 3° edizione. Ed. McGraw-Hill.” Coautrice di 30 comunicazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali. Partecipazione in qualità` di sperimentatore scientifico a 2 studi clinici di rilevanza internazionale.