Laurea in Economia e Commercio (1987) presso l'Università Cattolica.
Borsista dell'Istituto Toniolo di Studi Superiori (1989-1990).
Ricercatore universitario (1991-1998), professore associato (1998-2000), straordinario (2000-2003) di Finanza Aziendale.
Dal 2003: professore ordinario di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia di Milano dell'Università Cattolica.
Direttore di FIN-GOV (Centro di ricerche finanziarie sulla corporate governance) dell'Università Cattolica (www.unicatt.it/fin-gov)
Ha insegnato Finanza Aziendale anche presso la facoltà di Economia di Piacenza e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna; ha insegnato Advanced Corporate Finance nel Master of Finance, Università della Svizzera Italiana e Bankruptcy Law & Economics nel Master of Law & Economics, Erasmus Programme, Università di Bologna.
E' stato coordinatore del corso di laurea specialistica in Economia e Legislazione d'Impresa (2004-2010).
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia Aziendale dell'università Cattolica. Membro di: Associazione dei Docenti di Economia dei Mercati Finanziari e Finanza d'Impresa (ADEIMF) e Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
È autore di varie monografie e di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto in tema di finanza aziendale, crisi di impresa e corporate governance. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dell'analisi economica del diritto societario e dei mercati finanziari. È stato relatore a convegni e seminari sia in Italia che all'estero. Ha in corso progetti di ricerca su temi di corporate governance e di regolamentazione dei mercati finanziari.