Mario Virano, laureato in Architettura al Politecnico di Torino ha svolto negli anni attività professionale nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e dei trasporti.
Ha svolto incarichi internazionali nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e nella Uitp. Ha diretto per un decennio la Eidos spa (Studi, Ricerche, Progettazione), ed è stato AD della società autostradale Sitaf spa e Consigliere di Amministrazione di ANAS.
Dal 2006 al 2014 in qualità di Commissario Straordinario del Governo ha presieduto l’Osservatorio Torino-Lione. E’ stato insignito della Legion d’Onore nel 2009 dalla Repubblica Francese. La Camera di Commercio di Torino l’ha nominato “Torinese dell’Anno 2012” e nel 2013 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica.
Dal 2015 è DG della società TELT sas, il Promotore pubblico binazionale della sezione transfrontaliera Torino-Lione. È stato professore a contratto al Politecnico di Torino e allo IUAV di Venezia con corsi su Infrastrutture e territorio.
È autore di vari libri tra cui: Autostrade e Territorio (Il Sole 24 Ore), Parole sulla Strada (Daniela Piazza editore), Turin Health Park, Architettura (Testo & Immagine).