Laureato in Ingegneria Civile, con un dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Mario Nobile ha ricoperto diversi ruoli manageriali nell'ambito della pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi i programmi di sviluppo della banda larga sul territorio.
Nel 2010 entra a far parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si occupa inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare della sede, alle tecnologie di supporto e alla razionalizzazione logistica.
Da novembre 2015 a marzo 2023 ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici del Ministero.
Parallelamente agli incarichi nella Pubblica Amministrazione, ha ricoperto anche incarichi accademici: dal 2001 al 2011 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Alma Mater – Università di Bologna e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Attualmente è docente di "Gestione della trasformazione digitale" presso l'Università UnitelmaSapienza di Roma.
Nel marzo 2023 è stato nominato Direttore Generale di AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale.