La storia di Marco Mantovani è indissolubilmente legata a quella di Locman. Nato nel 1961 a Marina di Campo, all’Isola d’Elba, è qui che nel1986 fonda LOCMAN, società di servizi e design per l’orologeria che lavora per grandi gruppi elvetici. E’ una storia di amore per la vita, per i colori, per la natura e la sua perfezione, oltre che di una travolgente passione per l’orologeria. Dalla bellezza e dalla perfezione della natura da cui è circondato, Marco Mantovani trae ispirazione per ideare, disegnare e produrre gli orologi LOCMAN.
Tecnologia e innovazione, design e passione sono i valori su cui si fonda l’identità tutta italiana di LOCMAN, interpreti di un'idea di lusso slegata dal prezzo e fondata sull'indipendenza e unicità di orologi che nascono a Marina di Campo, a pochi metri dal mare e da esso traggono ispirazione ed energia.
LOCMAN fa dell’innovazione uno degli elementi caratteristici della sua identità, dedicando a Ricerca e Sviluppo alte percentuali del budget aziendale. La spinta per l'innovazione tecnologica trova le sue radici nella curiosità e nell'entusiasmo creativo di Marco Mantovani, che si esprime anche nell'inedita associazione di materiali e colori di modelli che si rivolgono a un pubblico esigente, alla ricerca di unicità e raffinatezza.
Convinta del legame che unisce bellezza e italianità, l’azienda elbana esalta le proprie origini attraverso un marchio italiano al 100%, che si distingue in un panorama internazionale dominato dai grandi gruppi orologiai svizzeri e coltiva la propria identità anche attraverso accordi strategici come la partnership con Ducati per la creazione di collezioni di orologi dedicate agli appassionati di motociclismo e di design italiano, ma anche gli accordi con il Ministero della Difesa e la Presidenza del Consiglio Italiani per produrre orologi per le Forze Armate.
Il primo orologio LOCMAN è prodotto nel 1988 in collaborazione con Genesi, storica fabbrica di orologi milanese attiva sin dagli anni '50, e viene realizzato in radica di erica, un legno prezioso tipico dell’Isola d’Elba e della macchia mediterranea, e arricchito con particolari in oro.
Nel 1996 la sede sociale e produttiva a Marina di Campo viene ampliata e nell’asset societario entrano Giuseppe Pea di Brescia e Ben Feigenbaum di Miami, due amici di vecchia data di Marco Mantovani, che in quel periodo incontra anche Gloria Bagnato, che diventerà ben presto sua moglie e stretta collaboratrice, donando all'impresa nuovo equilibrio e spinta creativa.
Il design, i colori e l’utilizzo di materiali innovativi abbinati in maniera inaspettata, come l’alluminio e i diamanti, sono la chiave di un successo che rende LOCMAN unica nel panorama dell’orologeria mondiale. La richiesta del mercato supera le possibilità produttive e gli orologi LOCMAN diventano ambitissimi dalle star internazionali come Jennifer Lopez, Sharon Stone, Nicole Kidman, Elton John e tanti altri, che si fanno fotografare con gli orologi “Made in Elba” al polso.
Sempre in anticipo sui tempi e alla ricerca di materiali innovativi, nel 2000 LOCMAN utilizza l’alluminio anodizzato nella linea Sport.
Nel 2002 LOCMAN diventa fornitore ufficiale della Presidenza del Consiglio e successivamente è scelta dal Presidente Berlusconi per i regali diplomatici ai Capi di Stato stranieri. In questo quadro prendono avvio prestigiose collaborazioni con le Forze Armate, che portano al lancio di collezioni con i marchi dell’Aeronautica Militare, dei Paracadutisti Folgore edella Marina Militare.
Nel 2003 LOCMAN presenta al Salone dell’Orologeria di Basilea il primo orologio al mondo con cassa in fibra di carbonio - una tappa fondamentale nel cammino dell'azienda- segnando l'inizio di un inarrestabile susseguirsi di brevetti e rivoluzionarie innovazioni tecnologiche.
Nel 2006 LOCMAN fonda, sempre a Marina di Campo, la S.I.O. -Società Italiana di Orologeria, che ha il compito di testare tutti i movimenti prodotti ed è al contempo una scuola di orologeria per formare i futuri tecnici.
Nel 2010 viene lanciato “Montecristo”, il nuovo modello LOCMAN che prende il nome dall’omonima isola a poche miglia di distanza dall’Isola d’Elba. Con la forma particolare della sua cassa e la sua anima sportiva e marinara, Montecristo si impone come una vera e propria icona dell’orologeria italiana e costituisce un ulteriore traguardo in termini di riconoscimenti e qualità produttiva. Nello stesso anno debutta LOCMAN Eyewear, che porta l'inconfondibile stile del brand elbano nel mondo dell'occhialeria.
Nel 2011 si amplia la produzione di orologi per conto terzi. E' il caso della collaborazione con il gruppo Pomellato, leader nel settore della gioielleria, che affida a LOCMAN la produzione di nuove linee di orologi. Nel 2013, Andrea Morante, Amministratore Delegato di Pomellato, dopo la vendita al gruppo francese KERING si unisce alla compagine sociale di LOCMAN.
Nel 2014 LOCMAN partecipa alla costituzione della Fondazione Isola d'Elba, un'associazione no profit per la tutela ambientale e la valorizzazione sociale dell’isola d’Elba, di cui Marco Mantovani viene nominato Presidente. Negli anni successivi si consolida la presenza di LOCMAN in Estremo Oriente, in particolare in Giappone, attraverso la consociata LOCMAN Japan.
Nel 2016 il rocker italiano Vasco Rossi diventa testimonial di LOCMAN Eyewear. L’estate successiva sul palco di Modena Park, il concerto con il maggior pubblico pagante a livello mondiale, Vasco indossa gli occhiali LOCMAN V 111.
Nel 2017 nasce la partnership con Ducati: le due eccellenze italiane siglano un contratto per la produzione di orologi con il marchio della casa motociclistica di Borgo Panigale.
Nel 2021, dopo cinque annidi intenso lavoro, LOCMAN e altri partner riescono a far tornare all'attività OISA 1937, storica fabbrica di movimenti meccanici made in Italy inattiva da oltre quarant'anni e solo un anno più tardi nel 2022, viene presentato il nuovo movimento meccanico manuale OISA 5 ponti, uno straordinario traguardo per l’orologeria italiana. Nel 2023 vengono presentate le collezioni Aethalia e Decimo Canto, entrambe animate dal movimento meccanico OISA 5 ponti. Nasce Locman X, che raccoglie tutte le collezioni con movimento meccanico Made in Italy e rappresenta la volontà dell’azienda di Marina di Campo di estendere la propria offerta di modelli entrando in un segmento luxury pur non abbandonando la fascia core dell’azienda.
La rete distributiva di LOCMAN si sviluppa attraverso un network di circa 1200 rivenditori autorizzati in tutto il mondo, affiancati da sette boutique monomarca. La politica distributiva valorizza il rapporto diretto con la clientela, che per LOCMAN è rappresentata non solo dal vasto pubblico di affezionati e collezionisti di orologi LOCMAN, ma anche dalla nicchia dei più prestigiosi retailer internazionali di orologeria e gioielleria, che apprezzano oggi più che mai la possibilità di lavorare con una azienda che cura il prodotto e il servizio in modo sartoriale.