Marco Celani, 49 anni, dal 2016 è Amministratore Delegato di Italianway, prop-tech primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi, gestiti in maniera professionale, per destinazioni coperte e numero di immobili contrattualizzati e primo Network in Italia di gestori indipendenti del settore.
Italianway ha chiuso il 2022 con un turn over di 52 milioni di GBV e dal primo gennaio 2023 ad oggi ha registrato il valore record di 78 milioni di prenotazioni raccolte.
Marco Celani è presidente di AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi, dalla sua fondazione nell'ottobre 2020, nel cui board siedono gli AD delle aziende italiane più grandi e solide del mercato. Un mercato che vale 11 miliardi e rappresenta circa 30 mila operatori professionali, con un indotto nel mondo del lavoro di circa 150mila persone (fonte Centro Studi AIGAB).
Come Presidente AIGAB, Celani partecipa alle riunioni del board della EHHA-European Holiday Home Association, di cui AIGAB è unico membro italiano, portando avanti il dialogo con gli omologhi europei sulla regolamentazione del settore. Celani è invitato regolarmente a tenere speech nell'ambito dei principali eventi internazionali sul turismo con focus sullo short-term (Vacation Rental World Summit, VITUR Summit ecc); tiene abitualmente seminari nei Master post-universitari in Economia e Gestione del Turismo; porta avanti in prima persona interlocuzioni istituzionali con i rappresentanti del Governo italiano e partecipa ai tavoli di lavoro promossi dal MITUR sullo stato dell'arte e la regolamentazione del settore.
Grazie al suo solido background in finanza, Celani ha ricoperto ruoli manageriali a livello internazionale in gruppi come Citibank, BNPParibas e Asset Management Service, portando avanti valutazioni d’azienda, fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni. Negli ultimi anni, come advisor, ha focalizzato il suo interesse sul settore delle Piccole e Medie Imprese, fondando Sequor Capital Management, società specializzata nell’assistere aziende in operazioni straordinarie e nel supportare start up nel processo di crescita.
È convinto che solo grazie ad un’adeguata professionalizzazione, che passi attraverso un percorso strutturato di formazione, i property manager italiani potranno vincere la sfida della sostenibilità di questo business.