Marcello Cattani è nato a Milano nel 1971, è sposato, ha due figli e risiede a Parma.
È Laureato cum laude in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare e con una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari, entrambe conseguite presso l’Università di Parma.
In oltre 20 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed internazionale, maturati in diverse aziende biofarmaceutiche leader a livello globale (Sanofi, Sanofi Genzyme, Bristol Myers Squibb, Procter & Gamble Pharmaceuticals).
È Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta dal 2020.
E’ Presidente di Farmindustria da luglio 2022. A luglio 2024 è stato confermato all’unanimità per il secondo mandato per il biennio 2024-2026.
Prima di diventare Presidente, in Farmindustria è stato delegato per le relazioni industriali e ha anche coordinato i gruppi associativi su prevenzione e malattie rare.
È nel Consiglio Generale di Confindustria. In Confindustria è componente del Gruppo tecnico Investimenti Esteri Internazionali, fa parte del Sounding Board Life Sciences e del Sounding Board dedicato all’Intelligenza artificiale.
E’ membro del Consiglio Generale di Assolombarda e del Consiglio Direttivo di Assobiotec.
E’ anche componente del Consiglio Generale di Federchimica e del Consiglio Generale dell’Aspen Institute Italia.
Da ottobre 2022 è Presidente del Club Santé Italia, che riunisce 40 aziende francesi in Italia in ambito medico-farmaceutico.
Nel 2019 ha avuto il riconoscimento di “Manager dell’anno per il settore pharma” assegnato dall’Iniziativa Premio delle 100 Eccellenze italiane.
Nel 2024 riceve dall'Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica il premio "Academy Leaders", conferito a persone che si sono distinte nei campi della Scienza, della Società, della Salute, dello Sport, della Cultura e dello Spettacolo, innovando e generando nuove prospettive future.
Nel 2024 gli viene conferita la Laurea Magistrale honoris causa in Scienze Economiche da Pegaso Università Digitale per il suo ruolo di leader intraprendente e innovatore nel campo biofarmaceutico.
Nella motivazione si evidenzia tra l’altro che la sua leadership ispiratrice e il suo costante impegno per l'eccellenza hanno sollevato lo standard del settore, dimostrando un impatto tangibile sulla salute e sul progresso della società.
Grande sportivo, è appassionato di calcio, sci, corsa e tennis.