speaker Manuela Bacci

Manuela Bacci
Head of Sustainability, Fincantieri

Nata a Trieste, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste e il Master in Etica e Gestione d’Azienda della SDA Bocconi e della Fondazione Marcianum.

Ha frequentato il Corso di Alta Formazione Corporate Social Responsibility Manager presso l’ALTIS, l’alta scuola di formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Si occupa di sostenibilità da 20 anni e da gennaio 2018 è responsabile della funzione Sustainability di Fincantieri S.p.A., con la responsabilità della redazione reportistica di sostenibilità del Gruppo Fincantieri, di definire le linee guida della strategia ESG e di promuovere e sviluppare progetti e iniziative al fine di diffondere la cultura della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’azienda.

Specializzata e appassionata anche della parte ambientale si occupa della gestione dell’inventario delle emissioni di gas ad effetto (GHG) e contribuisce attivamente alla strategia di decarbonizzazione.

Il ruolo attuale le permette di lavorare su alcune sulle principali sfide in campo sostenibilità.

Dal 2006 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Environmental e Sustainability manager presso la società Assicurazioni Generali S.p.A. dove si è occupata della redazione della relazione sulla gestione del bilancio finanziario, della reportistica di sostenibilità, della strategia di sostenibilità e dello sviluppo di vari progetti in ambito ESG. Negli stessi anni è stata responsabile dell’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale di Gruppo, della gestione del calcolo delle emissioni di GHG e dell’ottenimento della certificazione ISO 14064.

Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Tender to Nave Italia.

Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della società SEAF S.p.A.

Da 20 anni è associata al CSR Manager Network.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Sustainable Future Forum
28/10/2024, orario: - Sustainable Future Forum e MF ESG Awards 2024