Nato a Livorno il18agosto1968, Manfredi Catella è laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito un Master in Pianificazione Regionale e Real Estate al Politecnico di Torino. È financial analyst e membro dell’Ordine dei Giornalisti, autore di numerosi articoli su real estate e riqualificazione del territorio.
Catella è fondatore del gruppo COIMA, specializzato nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari con un approccio a impatto ESG. È Presidente di COIMA REM, società di Development e Property Management fondata nel 1974, e Chief Executive Officer di COIMA SGR, società di Investment e Asset Management che gestisce 30 fondi di investimento immobiliare con oltre 9 miliardi di Euro di investimenti.
È stato responsabile delle attività italiane del gruppo americano Hines per 15 anni e ha lavorato per JP Morgan a Milano, Caisse Centrale des Banques Populaires a Parigi, Heitman a Chicago e HSBC a Parigi. Attualmente è Presidente della Fondazione Riccardo Catella. E’ stato membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano, di SDA-Bocconi e Presidente dell’Urban Land Institute Italia. Catella ha accumulato 30 anni di esperienza nei settori dell’investment management e del real estate. Tra le operazioni più rilevanti, la riqualificazione del quartiere Porta Nuova a Milano rappresenta uno dei più prestigiosi piani di riqualificazione urbana d’Europa, per un totale di2 miliardi diEuro di investimenti.