Amministratore Delegato di Filiera Italia, l’Associazione Agroalimentare Italiana che aggrega le principali aziende alimentari italiane con l'eccellenza della produzione agricola nazionale "rappresentata da Coldiretti e GDO Italiana"; Amministratore Delegato di Agry-energy (joint venture tra ENI e Bonifiche Ferraresi); Direttore Area Mercati, Internazionalizzazione e Politiche Comunitarie di Coldiretti; Presidente di Eat Europe organizzazione che rappresenta l’intera filiera agroalimentare europea nei confronti delle istituzioni comunitarie; Vice Presidente di FESASS Federazione Europea per la Sanità Animale e la Sicurezza Sanitaria; Consigliere di Amministrazione di INALCA S.p.A., azienda leader in Europa nel settore della carne e della distribuzione internazionale. Membro del Business Forum Italia - Cina; Membro del Consiglio di Amministrazione di Consorzi Agrari d’Italia S.p.a; Membro dell’European Food & Agrobusiness Advisory Board di RABOBANK.
Già Presidente Assocarni
Già Presidente Federalimentare
Già Membro Consiglio di Amministrazione ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Già Vice Presidente Confindustria Assafrica
Incarichi scientifici attuali:
- Docente nel corso per master di II Livello in: Veterinary Executive Manager (VEM) Università degli Studi di Milano;
- Membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e nel sistema agroalimentare;
- Membro del comitato per la nutrizione del Ministero della Sanità;
- Membro Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi Divulga.
Si è laureato in Scienze Veterinarie presso l'Università degli Studi di Perugia dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca "Sviluppo, igiene, salubrità e qualità dei prodotti animali. Ha acquisito un'ulteriore specializzazione in "Il controllo degli alimenti di origine animale", Università di Torino. Corso post-laurea in Corporate Finance e Management Control presso la Facoltà di Economia - Università di Modena.
Premi onorari: Conferimento onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e Accademico onorario dell'Accademia di Cucina Italiana.