speaker Luca Schieppati

Luca Schieppati
Managing Director, Trans Adriatic Pipeline

Managing Director di TAP da giugno 2017, Luca vanta oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di società e progetti complessi, maturati nelle principali aziende infrastrutturali italiane del settore energy. Numerosi gli incarichi di vertice ricoperti, tra cui Chief Industrial Assets Officer di Snam, Managing Director di Snam Rete Gas e Chief Executive Officer di Italgas. Sposato con due figli, è laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano.

Nominato Managing Director di TAP durante la fase più critica del progetto TAP, Luca ha contribuito significativamente alla realizzazione e messa in esercizio dell’opera nei tempi previsti e nel pieno rispetto del budget. Avvenuta in uno scenario politico complesso e in un settore in profonda evoluzione, la realizzazione di TAP ha consentito di completare uno dei più importanti progetti infrastrutturali al mondo, il Southern Gas Corridor, che oggi garantisce una fonte competitiva di energia sostenibile sul lungo periodo e contribuisce in maniera significativa alla sicurezza degli approvvigionamenti di gas dell’Italia e dell’Europa. 

Con l’entrata in funzione del gasdotto, sotto la guida di Luca, TAP si sta ora focalizzando da un lato sull’espansione della capacità a lungo termine e, dall’altro, sullo sviluppo di iniziative di lungo periodo che consentiranno alla società di gestire al meglio la transizione in atto nel settore delle infrastrutture e dell’energia in generale. È stata avviata la valutazione della asset readiness per l’utilizzo di gas rinnovabili come idrogeno e biometano lungo gli 878 km della condotta ed è in corso l’adesione della società agli standard ESG più avanzati e alla loro inclusione nelle politiche aziendali e in nuovi progetti, inclusa la fase di espansione.



PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Sustainable Future Forum
03/07/2023, orario: 9.30 - 15.00 - Sustainable Future Forum 2023