Lorenzo Maternini è laureato in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage presso l’Università della Svizzera Italiana. Ha lavorato come consulente new media per i programmi didattici al Guggenheim di New York.
È socio fondatore e Vice Presidente di Talent Garden, la rete di spazi più diffusa in Europa dedicata alla formazione e al sviluppo delle imprese tecnologiche digitali. Dal 2020 è investitore e cofondatore della società Newcleo, una startup innovativa nello sviluppo di mini reattori nucleari. Inoltre, è cofondatore e Presidente di Muffin, una società fintech sulla finanza agevolata fondata nel 2021.
Attualmente, ricopre l’incarico di Consigliere per l’Innovazione del Sindaco di Milano all’interno del Comitato per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano. È anche Consigliere di Amministrazione presso CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione e presso Banca Guber. A partire da Ottobre 2023, è membro del Comitato sull’Intelligenza Artificiale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.