speaker Giovanni Melpignano

Giovanni Melpignano
CEO, Southenergy

Giovanni Melpignano, classe 1977, ostunese di ritorno in Puglia.

Laurea in Bocconi, prime esperienze nella capitale del business, poi l'incontro decisivo con Elserino Piol, uno dei pionieri italiani del venture capital: “Mi disse che se volevo fare il venture capitalist dovevo lavorare in azienda. Fui scelto da STMicroelectronics, mi spostai da Milano a Napoli per lavorare in un centro ricerca sulle energie rinnovabili di altissima qualità”.

Tappa successiva della sua carriera fu nell’headquarter di STMicroelectronics, area business development. Nel 2007 fu poi scelto da Fondazione Cariplo per il lancio di TT Venture, uno dei primi grandi fondi di Venture Capital in Italia.

“Fu allora che mi chiesi: perché non faccio una mia azienda, anziché finanziare quelle degli altri?”

Nasce così nel 2008 Southenergy, “da un sogno scritto su un pezzo di carta, il sogno di realizzare al Sud Italia un progetto industriale importante che valorizzasse le risorse del nostro bel territorio”.

Da 16 anni, in un mondo in cui tutto è energia, Southenergy aiuta i suoi clienti a generarla, gestendo in prima persona - per conto di aziende, privati e investitori istituzionali - l’intera catena del valore connessa alla generazione e gestione di energia rinnovabile, e proponendo soluzioni chiavi in mano per la valorizzazione di tetti e terreni. L’azienda si occupa internamente di tutte le fasi, dall’origination & permitting di impianti rinnovabili utility scale, alla gestione e implementazione di progetti e impianti eolici, al fotovoltaico industriale e residenziale in termini di progettazione e realizzazione di impianti chiavi in mano, valorizzazione di impianti preesistenti mediate attività di repowering e revamping, e gestione a 360° di attività cruciali quali O&M, monitoraggio, due diligence tecnico amministrativa, asset management e digital energy.

“Nel 2008, quando l’azienda è nata, non avevo davvero nulla. Ma avevo un’opportunità data in primis dal territorio e in secondo luogo dal mio background professionale” - Dott. Giovanni Melpignano, CEO Southenergy.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Motore Italia Puglia Orizzonti
07/11/2024, orario: 10.00 - 13.00 - Motore Italia Puglia Orizzonti 2024