speaker Giovanni Lega

Giovanni Lega
Fondatore e Managing Partner, LCA Studio Legale

Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha successivamente conseguito un master presso Harvard University School of Law. 

Fondatore e Managing Partner di LCA Studio Legale – primo Studio Legale e tra le prime tre realtà italiane ad aver ottenuto la Certificazione di parità di genere – e Presidente di ASLA – Associazione Italiana degli Studi Legali Associati, vanta un’esperienza ultratrentennale come avvocato d’affari nell’assistenza a clienti nazionali e internazionali.

Giovanni ha un animo da imprenditore, infatti è ed è stato promotore e azionista di diverse ristrutturazioni industriali. Le passioni sono al centro della sua vita professionale e della sua carriera imprenditoriale: è infatti proprio da una sua intuizione e dall’amore per la musica che nasce il Blue Note di Milano, famoso jazz club e ristorante, oggi considerato una delle più importanti vetrine della musica jazz in Europa e nel mondo.

Ha inoltre partecipato anche come membro in molti Consigli di Amministrazione di società come Lamborghini, Credit Suisse e di enti sociali ed associazioni benefiche, tra cui Fondazione Andrea Bocelli, Junior Achievement, Idee Migranti, AIRC. In prima persona e attraverso LCA Studio Legale fornisce il suo contributo e supporto in molteplici attività probono.

Da sempre è sostenitore dei valori e delle tematiche ESG e precursore nello sviluppo di progetti volti al raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità,  LCA ha infatti pubblicato in maniera antesignana il suo primo Bilancio Sociale ed è prossimo alla pubblicazione della seconda edizione della guida Law & Sustainability, insieme a tutte le altre iniziative intraprese che vanno nella stessa direzione.

La fiducia nelle nuove generazioni e la spiccata propensione all’insegnamento e alla formazione lo inducono a partecipare in qualità di relatore a numerosi convegni e eventi formativi. E’ stato anche teaching scholar presso varie università.


PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

MF Italian Legal Week 2023
21/03/2023, orario: - MF Italian Legal Week 2023