Giovanni Caimi, nato a Nova Milanese l’8 febbraio 1959, è Consigliere d’Amministrazione della Caimi Brevetti SpA.
Fondata nel 1949, Caimi Brevetti, dalla iconica “schiscetta” brevettata nel 1952, l’azienda, ormai giunta alla terza generazione, è oggi una delle principali realtà produttive europee design oriented, nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. Presente nei principali mercati internazionali, con Snowsound ha diretto le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche al settore del benessere acustico, inventando soluzioni e prodotti fonoassorbenti, grazie anche Open Lab, otto nuovi avanzatissimo laboratori di ricerca acustica. Attenti sin dalle origini all’impegno sociale Caimi Brevetti mette gratuitamente i suoi laboratori a disposizione di Università ed Enti al fine di studiare soluzioni che contribuiscono al benessere psicofisico delle persone.
Collabora con i più importanti designer e architetti italiani e internazionali, per quanto riguarda la ricerca applicata, con alcune delle migliori università e centri di ricerca del nostro paese.
Presente nei musei di design internazionali, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quali 2 Compassi d’Oro, 3 German Design Awards, 12 ADI Design Index ed il primo DesignEuropa Award assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.
Attualmente Giovanni Caimi è Presidente Sede territoriale di Monza e Brianza Assolombarda; Vice Presidente Assolombarda; Membro Gruppo Tecnico Università e Capitale Umano Assolombarda; Membro Comitato Piccola Industria Assolombarda; Membro Consiglio Direttivo Associazione per il Sistema Museale Design-Milano.