speaker Gianni Giannini

Gianni Giannini
Chief Executive Officer & Direttore Creativo, Doucal's 

Gianni Giannini, direttore creativo e titolare di Doucal’s, azienda di calzature con sede a Montegranaro, antico borgo nel cuore delle Marche. In questo piccolo centro incastonato fra le colline, dove il padre Mario ha fondato l’azienda nel 1973, Gianni Giannini è nato, cresciuto e ha scelto di vivere. Un attaccamento al territorio che non è solo stile di vita ma anche visione imprenditoriale.

Gianni Giannini entra in azienda a 19 anni, dopo aver respirato sin da piccolo il profumo dello stile e della manifattura: il connubio perfetto alla base del più autentico made in Italy. Rispettando la tradizione di famiglia, si fa le ossa con la più classica delle gavette in azienda, seguendo da vicino ogni fase della lavorazione. È l’aspetto della produzione e della creazione quello che colpisce maggiormente Gianni che, passo dopo passo, conosce e apprende tutti i segreti delle tecniche e delle materie prime che hanno reso unico al mondo il distretto calzaturiero fermano. Un’esperienza fondamentale per la formazione dell’imprenditore che, ancora giovanissimo, lascia le Marche per recarsi prima a Firenze, dove segue un corso di design, e poi iniziare a viaggiare. Le grandi città europee ma anche gli Stati Uniti e l’Asia: Giannini gira le metropoli per fare ricerca, scoprire le tendenze e creare un bagaglio di esperienze e conoscenze da fondere con quello che si era creato sin da ragazzo in azienda. L’arte contemporanea, il design d’autore, la moda più sperimentale ma anche la tradizione sartoriale: Giannini attinge a piene mani dalla storia passata e dal mondo di oggi e si lascia ispirare dalle sue grandi passioni. Nascono così collezioni dal fascino senza tempo in cui l’amore per la calzatura trova la sua sublimazione.

Padre di tre figli, oggi Gianni guida l’azienda di famiglia insieme al fratello Jerry occupandosi di ogni aspetto dello stile e della produzione: dalla progettazione delle collezioni fino a giungere al prodotto finito. Fortemente innamorato del territorio d’origine, si divide fra le grandi città europee dove segue i corner e le boutique monomarca e dove è sempre alla ricerca delle ultime tendenze e la casa, nella campagna di Montegranaro, vicino alla sua azienda. “Artigiano del terzo millennio”, come ama definirsi, Gianni è un grande sostenitore delle Marche, del distretto calzaturiero e di quel modo di fare impresa che non dimentica l’aspetto umano e il contatto diretto con la bellezza, con la storia e con la natura dei luoghi. Una tradizione unica di stile e di manualità da coniugare con le nuove tecnologie e da proiettare verso un futuro più sostenibile.



PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI:

Class TV Moda - LIVE From Pitti
11/01/2023, orario: 11.00 - 17.00 - Class TV Moda - LIVE From Pitti 2023